Brescia: Concentrazione di Micropolveri in Aumento

Nei primi otto mesi dell’anno, Brescia ha registrato una concentrazione media di micropolveri 2,5 volte superiore rispetto agli anni precedenti. La città non è l’unica ad essere colpita da questo problema, infatti ben 58 capoluoghi di provincia hanno superato la soglia limite di concentrazione media delle micropolveri, fissata a 10 microgrammi per metro cubo. Brescia ha raggiunto i 17,3 microgrammi, rispetto ad una media degli ultimi anni che si attestava tra i 15 e i 16 microgrammi. Tuttavia, nel confronto tra il 2022 e il 2018, si era registrato un leggero calo. Purtroppo, nei primi otto mesi del 2023, si è verificato un aumento significativo.

La classifica delle città con l’aria più inquinata è stata pubblicata dal Sole 24 Ore, nell’ambito di uno studio dell’European Data Journalism Network. Brescia si posiziona al 15º posto nella classifica nazionale dei territori più inquinati, preceduta da Cremona, Monza, Milano, Mantova, Padova e Lodi. Nel nord Italia si trovano anche le province con l’aria più inquinata, con nove territori che superano i 20 microgrammi per metro cubo di concentrazione di micropolveri. Lo studio sottolinea che i territori della Pianura Padana sono i peggiori in Europa in termini di qualità dell’aria, con livelli simili solo a quelli rilevati in alcune regioni della Polonia.

Le micropolveri, particelle solide e liquide di diversi materiali inquinanti, sono dannose per la salute pubblica. Aumentano il rischio di malattie respiratorie e cardiache, riducendo l’aspettativa di vita delle persone che vivono in queste aree. Negli ultimi anni, in alcune province della Pianura Padana, come Cremona, Milano e Padova, si sono registrate più di sette morti premature ogni mille abitanti a causa dell’inquinamento.

Inoltre, mentre a livello europeo la concentrazione di micropolveri è in diminuzione negli ultimi cinque anni considerati, in Italia si registra una crescita superiore al 5 percento. Questi dati evidenziano la necessità di adottare misure urgenti per migliorare la qualità dell’aria e proteggere la salute dei cittadini. L’inquinamento atmosferico è un problema che richiede l’impegno di tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, per limitare le emissioni inquinanti e promuovere soluzioni sostenibili. Solo così sarà possibile garantire un futuro più salutare e pulito per le generazioni future.

Articolo precedenteSpettacolare operazione di disinnescamento a Brescia
Articolo successivoI pini marittimi di Iseo: la controversia sul taglio che divide la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui