La città di Seregno piange la scomparsa del dottor Francesco Scamazzo, un medico molto conosciuto ed apprezzato, deceduto all’età di 73 anni. Il dottor Scamazzo era il presidente dell’Associazione medici di Seregno e della Brianza e organizzava un corso di aggiornamento professionale molto frequentato, che quest’anno ha raggiunto la 45esima edizione.

La morte del dottor Scamazzo è avvenuta domenica mattina, 1 ottobre, all’ospedale di Sesto San Giovanni, dove era stato ricoverato per quattro mesi. A causa dei suoi limiti di età, tre anni fa aveva deciso di lasciare la professione per gli assistiti del servizio sanitario nazionale, ma fino a poco prima di entrare in ospedale continuava a seguire privatamente i suoi pazienti. I suoi colleghi lo ricordano come un “illuminato ed instancabile promotore della crescita culturale e dell’aggiornamento scientifico della classe medica”.

Il dottor Scamazzo aveva seguito le orme del padre Antonio, che era stato un medico condotto per molti anni in città. Durante la sua carriera, il dottor Scamazzo aveva anche lavorato come medico volontario presso l’opera Don Orione di via Verdi e con i monaci benedettini olivetani. Era un uomo di profonda cultura, appassionato di musica classica, esperto del periodo medievale e amante della montagna.

Il dottor Scamazzo lascia la moglie Donata, le sorelle e il fratello Vittorio, che sono profondamente addolorati per la sua perdita. Le esequie si terranno mercoledì 4 ottobre, giorno di San Francesco, nella basilica di San Giuseppe alle 16.30. La comunità di Seregno si unisce nel cordoglio per la scomparsa di questo medico così stimato e amato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui