Arrestato giovane con droga e coltello nei giardini della stazione di Monza
Nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023, intorno alle 15, una volante della polizia stava effettuando dei controlli nel territorio di Monza, quando ha notato un giovane che, al passaggio della macchina, ha lasciato cadere un oggetto sotto una panchina e si è allontanato nella direzione opposta.
Immediatamente fermato dagli agenti, è stato trovato un coltello multiuso vicino alla panchina. Il ragazzo era visibilmente agitato e ha suscitato sospetti nei poliziotti, che hanno deciso di effettuare ulteriori accertamenti. All’interno della tasca dei pantaloni è stata trovata una sostanza stupefacente, identificata successivamente come hashish, per un totale di 3 grammi.
Durante il controllo, il giovane ha dichiarato di avere 17 anni, nonostante non fosse in possesso di documenti. Tuttavia, grazie a verifiche successive, è emerso che in passato aveva fornito informazioni personali diverse in quattro diverse occasioni. Nel mese di febbraio di quest’anno, dopo un controllo, si era presentato come minorenne ed era stato affidato a una comunità in Emilia Romagna, ma poi era scomparso pochi giorni dopo.
Inoltre, durante un precedente controllo nel novembre 2022 presso un altro ufficio di polizia, aveva presentato documenti che attestavano la sua maggiore età, dichiarandosi un 18enne di origini egiziane. Era già stato identificato a Lampedusa nell’ottobre 2022 per ingresso irregolare nell’Unione Europea e successivamente, nel febbraio 2023, era stato fermato e fotosegnalato in un’altra città italiana con alias diversi, affermando di essere minorenne.
Dopo le verifiche, è stato confermato che il ragazzo è maggiorenne. È stato quindi segnalato amministrativamente per il possesso di sostanze stupefacenti e il Questore Marco Odorisio ha attivato l’Ufficio Immigrazione per adottare il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.