Un 49enne italiano senza fissa dimora è stato arrestato dopo una serie di furti commessi durante l’estate a Sesto Calende. Grazie all’attenta attività di indagine dei carabinieri della Stazione di Sesto Calende, il criminale è stato finalmente catturato.

Sono stati accertati sette episodi, tutti commessi nella stessa zona e con lo stesso modus operandi. L’uomo agiva di notte, prendendo di mira esercizi commerciali o ristoranti, entrando abilmente attraverso porte o finestre scassinando. Approfittava soprattutto dell’assenza di sistemi di sicurezza passiva.

Una volta dentro, il ladro svuotava immediatamente le casse, riuscendo a raccogliere più di 5.000 euro in contanti. Dopo aver preso i soldi, il criminale si concentrava su oggetti di valore e facilmente rivendibili, come dispositivi elettronici o telefoni cellulari. Non gli sfuggiva nulla, tanto che in una occasione ha persino rotto un piccolo salvadanaio per prendere anche i pochi spiccioli che conteneva.

Grazie alle segnalazioni della cittadinanza e all’analisi minuziosa dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, i carabinieri sono riusciti a incriminare l’uomo anche per due furti in abitazione, uno dei quali ai danni di una coppia di turisti stranieri che stava trascorrendo le vacanze in campeggio sulla riviera sestese del Lago Maggiore.

L’indagato è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Busto Arsizio e ora si trova in carcere. La sua serie di furti e depredazioni è finalmente arrivata al capolinea, grazie all’impegno e alla determinazione dei carabinieri. La cittadinanza può finalmente respirare tranquilla, sapendo che l’autore di questi crimini è stato fermato e sarà punito per le sue azioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui