Una notte di salvataggio nella Valle Brembana
Nella notte tra lunedì e martedì, i vigili del fuoco di Bergamo, il distaccamento di Zogno e i tecnici del Soccorso alpino hanno lavorato duramente per cercare e recuperare un uomo a Moio de’ Calvi, in via delle Sorgenti.
Tutto è iniziato intorno alle 21 di lunedì, quando un uomo di 75 anni stava facendo una passeggiata su un sentiero e improvvisamente è scivolato in un canalone. Una caduta di circa 10 metri senza possibilità di uscire da solo. Il fatto è avvenuto sopra Moio, nella località di Prato Piazza.
I familiari, non vedendo il ritorno dell’uomo la sera, hanno chiesto aiuto. Inizialmente, alcuni amici hanno cominciato a cercarlo e in un certo momento hanno sentito le sue grida. L’uomo aveva perso l’orientamento ed era bloccato in un punto di difficile accesso, tra cespugli e alberi caduti. Gli amici hanno quindi chiesto aiuto.
Sono intervenuti i vigili del fuoco e la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, con quindici tecnici, tra cui un sanitario del Cnsas. L’uomo è stato ritrovato dai vigili del fuoco e successivamente raggiunto dai soccorritori, che si sono assicurati che fosse cosciente. L’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha recuperato l’uomo con un verricello e lo ha trasportato in ospedale per accertamenti. L’intervento si è concluso poco dopo mezzanotte, con il rientro delle squadre.