Processo contro il direttore sanitario della Casa di Riposo Busi di Casalmaggiore

Oggi si è tenuta un’udienza nel processo contro Giuseppe De Ranieri, direttore sanitario della Casa di Riposo Busi di Casalmaggiore, accusato di omicidio colposo insieme al medico di reparto Hugo Jesus Martinelli e alla coordinatrice infermieristica Colombi. I tre sono stati messi sotto accusa per la morte di Eugenia Baroni, un’anziana di 82 anni di Martignana di Po, che il 2 agosto 2020 è caduta da una rampa di scale interna alla struttura.

Secondo l’accusa, l’82enne si era mossa liberamente subito dopo la colazione e era riuscita ad arrivare alla rampa di scale senza che nessun membro del personale riuscisse a fermarla o a tenerla sotto controllo. Le condizioni di salute dell’anziana, che soffriva di degenerazione cognitiva e si spostava con difficoltà con l’aiuto di una carrozzina, avrebbero richiesto una maggiore attenzione da parte del personale.

I consulenti del pm sostengono che il rischio non sia stato adeguatamente valutato e che sarebbero dovute essere adottate terapie farmacologiche per contenere la tendenza dell’anziana a vagare. Infatti, dal 17 al 30 luglio 2020, l’anziana aveva tentato più volte di uscire dalla porta d’emergenza vicino alla sua stanza, risultando agitata e vociante. Secondo gli esperti del pm, sarebbe stato opportuno adottare ulteriori accorgimenti, come spostare l’anziana in una stanza più lontana dalla porta d’emergenza.

Inoltre, si è discusso del funzionamento della porta d’emergenza che, al passaggio dell’anziana, aveva attivato l’allarme. Tuttavia, il personale è intervenuto troppo tardi, poiché l’intera porta d’emergenza era appoggiata e non chiusa. L’ingegner Stefano Cerini, consulente della difesa, ha spiegato che il sistema di allarme era collocato sulla porta di sinistra e che l’apertura della singola porta non avrebbe consentito il passaggio completo della carrozzina.

La famiglia della vittima non è parte civile nel processo, in quanto ha già ricevuto un risarcimento. L’udienza si concluderà con l’audizione dei testimoni della difesa e l’esame degli imputati il prossimo mercoledì.

Articolo precedenteScossa di terremoto a Caravaggio: evacuazione scuole e municipio
Articolo successivoOdissea dei pendolari cremonesi: guasto al treno causa ritardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui