Milano – Negli ultimi 12 mesi, la Polizia locale di Milano ha comminato circa 3 milioni di contravvenzioni al codice della strada. Questo dato rappresenta un segno tangibile della volontà di portare controllo e attenzione sulle strade per prevenire incidenti, come ha spiegato il comandante della Polizia locale Marco Ciacci durante la festa del corpo che si è tenuta in piazza Duomo.
“In questi mesi sono stati riportati alla ribalta alcuni incidenti molto gravi e per questo motivo dobbiamo intensificare i controlli e le misure preventive”, ha aggiunto Ciacci. “In questo contesto, sono stati di grande importanza i controlli straordinari del Reparto Radiomobile e dei Comandi Decentrati: interventi coordinati per il controllo del territorio e della velocità nelle ore notturne in luoghi critici”. Durante questi servizi, sono stati controllati complessivamente 2000 veicoli, accertate oltre mille violazioni al codice della strada, 7.388 rilievi di sosta irregolare e 275 infrazioni per eccesso di velocità accertate mediante l’utilizzo di apparecchiature elettroniche mobili, a cui si aggiungono i presidi degli autovelox fissi. Sono stati effettuati oltre mille test alcolemici, con 80 conducenti risultati positivi. Gli incidenti a Milano sono stati circa 10.400 tra settembre 2022 e agosto 2023.
Furti e rapine: +180% di interventi
Ciacci ha poi citato i risultati del Nucleo Reati predatori, impegnato nella prevenzione e repressione di furti e rapine sulle strade dei principali assi commerciali. Nel passaggio dal primo semestre del 2022 al primo semestre di quest’anno, si è registrato un aumento del 180% degli arresti e dei fermi, passando da 26 a 73. “Grazie a questo impegno, nel corso dell’anno sono stati recuperati, e quando possibile restituiti alle vittime, beni e denaro per oltre 130.000 euro”, ha concluso Ciacci.