Scossa di terremoto nella provincia di Bergamo: evacuazioni precauzionali a Caravaggio e Treviglio

Mercoledì 4 ottobre, poco dopo le 9 del mattino, è stata avvertita una lieve scossa di terremoto nella provincia di Bergamo. In particolare, il tremore è stato segnalato nella zona della Bassa. Le segnalazioni sono giunte soprattutto da Treviglio, Caravaggio e Spirano.

La conferma dell’evento arriva anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che ha registrato una scossa di magnitudo 3.0 alle 9.07. L’epicentro si troverebbe a 8 km di profondità, a 1 km a nord-est di Comun Nuovo.

A scopo precauzionale, sono state evacuate alcune scuole a Treviglio e Caravaggio. A Caravaggio, sono stati evacuati il liceo statale Galilei e gli uffici comunali. A Treviglio, invece, sono state evacuate precauzionalmente due scuole: l’Itis in via Galvani e la scuola primaria San Martino in via Giussani. Dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco, gli studenti sono rientrati in classe intorno alle 10.30. Fortunatamente, non si sono segnalati danni a persone o cose.

Nonostante Comun Nuovo sia stata indicata come zona dell’epicentro della scossa, non sono stati riportati danni nel paese. Il sindaco Ivan Moriggi ha confermato la notizia, affermando che le scosse sono state avvertite in modo lieve nel paese, ma non sono stati registrati danni.

Questo evento sismico ha causato preoccupazione tra la popolazione, ma fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. Le autorità locali stanno monitorando la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui