Inaugurazione imminente per il fornetto crematorio per animali domestici a Cremona

Cremona si appresta ad inaugurare un nuovo servizio molto atteso dalla popolazione: il fornetto crematorio per animali domestici. Dopo aver ottenuto l’Autorizzazione Unica Ambientale (Aua) dalla provincia di Cremona, richiesta da Aem, l’azienda è pronta a indire la gara per affidare i lavori di costruzione.

Il cantiere, che sorgerà in via Brescia e confinerà con l’oasi felina, sarà allestito entro la fine dell’anno, mentre l’entrata in funzione è prevista per la primavera del 2024. L’area su cui sorgerà il fornetto, di proprietà del Comune di Cremona, è stata acquistata da Aem. Il costo complessivo, comprensivo dell’acquisizione dell’area e dei lavori, si aggira intorno ai 500mila euro.

Una volta completato, l’impianto sarà interamente gestito da Aem, che attualmente sta dialogando con l’Ordine dei Veterinari per ipotizzare eventuali accordi. Attualmente, i veterinari cremonesi devono rivolgersi a città limitrofe come Brescia o Parma per lo smaltimento delle carcasse dei piccoli animali.

La mancanza di una struttura simile sul territorio ha generato una grande richiesta da parte della popolazione. L’idea di Aem è quella di programmare le cremazioni durante alcuni giorni della settimana. Il forno, di dimensioni ridotte, sarà principalmente rivolto a piccoli animali come cani e gatti. Questa è un’esigenza sempre più sentita dalla popolazione cremonese, che considera gli animali domestici come veri e propri membri della famiglia dai quali non ci si vorrebbe mai separare.

L’inaugurazione del fornetto crematorio per animali domestici rappresenta un importante passo avanti per la città di Cremona nel garantire un servizio adeguato e rispettoso per i propri amici a quattro zampe. La possibilità di poter gestire in modo appropriato la fine della vita degli animali domestici è un aspetto molto importante per coloro che li amano e li considerano parte integrante della propria famiglia.

Silvia Galli

Articolo precedenteLa nostra parrocchia: un luogo sicuro e accogliente per i giovani
Articolo successivoTragico omicidio a Castelleone: la battaglia in aula per la giustizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui