Sequestrata una discarica abusiva a Dorno, in provincia di Pavia. Mercoledì, i militari del nucleo carabinieri forestale di Mortara, insieme a militari del Nipaaf di Pavia e all’Arpa di Lodi e Pavia, hanno individuato un deposito non autorizzato di materiali riciclati e rifiuti speciali.
Le attività abusive si sono svolte senza le autorizzazioni urbanistiche ed edilizie previste, così come senza le autorizzazioni ambientali per i rifiuti. I tecnici dell’Arpa hanno utilizzato un drone per accertare che l’area interessata dalle attività abusive è di 27.000 metri quadrati e che il materiale depositato ammonta complessivamente a circa 66.500 metri cubi, di cui 17.000 metri cubi sono terre e rocce di scavo classificate come rifiuti speciali.
La polizia giudiziaria ha sequestrato l’area, i materiali e i rifiuti a scopo probatorio. Sono in corso ulteriori accertamenti per fare luce sulla situazione.
Questo sequestro rappresenta un importante passo per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, che rappresentano un grave danno per l’ambiente e la salute pubblica. Le discariche abusive, infatti, possono causare inquinamento del suolo e delle acque, nonché la diffusione di sostanze nocive nell’aria.
È fondamentale che le autorità competenti continuino a monitorare attentamente il territorio per individuare e contrastare simili pratiche illegali. È inoltre necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza di smaltire correttamente i rifiuti e di utilizzare le discariche autorizzate.
Solo attraverso un impegno congiunto tra istituzioni, cittadini e imprese sarà possibile tutelare l’ambiente e preservare la salute di tutti.