Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza di Varese hanno portato alla scoperta di un meccanismo di frode fiscale operante in Lombardia e in tutto il territorio nazionale. La Compagnia di Luino, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, ha avviato un’indagine basata sul monitoraggio dei flussi finanziari e su segnalazioni di operazioni sospette da parte di una società nel territorio luinese.
Attraverso l’utilizzo di tecniche investigative avanzate e l’analisi dei rapporti finanziari, è emerso che la società capogruppo utilizzava fatture per operazioni inesistenti emesse da 15 società in tutto il paese, riuscendo così a evadere oltre 10 milioni di euro di imposte.
Le attività economiche del gruppo erano legate alla distribuzione di volantini e materiale pubblicitario, gestite da numerose imprese individuali e società di capitali riconducibili a soggetti di origine pakistana. Queste imprese, prive di struttura operativa, hanno sistematicamente evaso gli obblighi contabili e fiscali.
La Procura della Repubblica di Varese ha segnalato quattro amministratori della società utilizzatrice per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture per operazioni inesistenti, e quindici persone per l’emissione di fatture false. Durante le indagini sono stati segnalati anche due soggetti per favoreggiamento personale.
Il Pubblico Ministero ha emesso un decreto di sequestro urgente di oltre 3 milioni di euro e ha autorizzato perquisizioni personali, locali e informatiche nei confronti degli indagati e della società coinvolta. Sono stati sequestrati immobili, veicoli e conti correnti riconducibili agli indagati.
Questa operazione dimostra l’attenzione dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale, agendo tempestivamente per sottrarre i proventi illeciti e colpire il “prodotto” del reato, che ha conseguenze sociali e danni per le fasce deboli della società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui