Una donna italiana è stata uccisa in Inghilterra e per l’omicidio è stato arrestato il marito. Il fatto, come riporta la pagina Twitter della Polizia dell’Essex, è avvenuto il 1 giugno. Si tratta di una professoressa bresciana, Antonella Castelvedere, che insegnava Letteratura inglese all’Università di Suffolk dove era responsabile del corso di laurea magistrale. Antonella Castelvedere, 52 anni, originaria di Bagnolo Mella, era madre di una ragazzina di sei anni. Da 25 anni viveva in Gran Bretagna dove lavorava come docente universitaria nell’Essex. «Confermo la notizia. Antonella è stata uccisa. Qui la vedevamo davvero poco, tornava in Italia ormai molto di rado», ha detto il cugino Franco interpellato da Bresciaoggi.
L’omicidio è avvenuto nell’abitazione della donna nel borgo di Colchester, nella contea dell’Essex. Quando gli agenti sono arrivati, verso le 11.45, hanno trovato la donna gravemente ferita. Nonostante l’intervento dei soccorsi, Castelvedere è morta poco dopo, scrivono i media inglesi. Il marito, anche lui ferito e presente nell’abitazione, è stato arrestato e portato in ospedale.
L’indagine è guidata dall’ispettore capo investigativo Antony Alcock, del Kent and Essex Serious Crime Directorate, si legge su EssexLive. Gli agenti stanno ancora lavorando per scoprire cosa abbia portato alla triste morte della donna e stanno raccogliendo testimonianze. «Chiunque abbia informazioni su questo incidente, anche apparentemente insignificanti, si metta in contatto con noi» è l’appello di Alcock. La Polizia spiega inoltre che si è trattato di un omicidio in ambito familiare e, quindi, non vi è alcuna minaccia per i residenti a Colchester. Ma restano da chiarire movente e dinamica della tragedia. La 52enne sarebbe stata colpita più volte, anche con un coltello.
Antonella Castelvedere si era costruita un’importante carriera universitaria. E proprio i successi ottenuti in cattedra all’Università del Suffolk, dove era senior lecturer, avrebbero generato invidie da parte del marito che ha finito per ucciderla.
Come già descritto, l’omicidio è avvenuto mercoledì primo giugno nell’abitazione della famiglia nel borgo di Colchester, nella contea dell’Essex, nel Sud della Gran Bretagna. Una casetta in mattoni rossi con i serramenti delle finestre bianchi. Quando la polizia e i soccorsi sono intervenuti in Wickham Road, la donna era in fin di vita ed è morta poco dopo. Ferito anche il marito che è stato poi trasportato in ospedale in stato di arresto.
Con passaporto inglese, ma di origine turco-siriana, l’uomo è accusato di omicidio. «Non stiamo cercando nessun altro» ha confermato la polizia che sta però comunque raccogliendo testimonianze di amici della coppia in grado di ricostruire i rapporti tra marito e moglie. Saranno ascoltati anche i vicini di casa come possibili testimoni.
Gli anziani genitori della donna assassinata e il fratello vivono ancora a Bagnolo Mella. La famiglia attende per i prossimi giorni le ceneri della donna, i cui funerali saranno celebrati nel paese di nascita. I parenti sono in contatto con la Farnesina anche per discutere l’affidamento della figlia piccola della docente universitaria, rimasta senza madre, uccisa, e senza padre, in arresto. La bambina adesso si trova in una comunità protetta in Inghilterra.
Ad avvisare la famiglia bresciana, prima ancora delle autorità britanniche, era stata una collega della donna con la quale aveva un rapporto stretto e che pare avesse ricevuto anche confidenze dall’amica sui rapporti tesi con il marito che non riusciva ad accettare i successi professionali della donna. «Si tratta di un omicidio in ambito familiare e non vi è alcuna minaccia per chi abita a Colchester» conferma la Polizia dell’Essex.
Antonella Castelvedere era responsabile del corso ’Creative and critical writing’ all’università di Suffok. «Ha una lunga esperienza nel migliorare l’esperienza degli studenti attraverso la leadership accademica e le partnership professionali» riferisce il sito web dell’università.