Il bus coinvolto nell’incidente di Mestre era un modello E-12 prodotto dalla casa automobilistica cinese Yutong. Questo colosso cinese è leader mondiale nel settore dei bus e il modello E-12 in questione è dotato di un sistema di propulsione completamente elettrico, con una autonomia di 400 km garantita da pacchi batteria da 350 kW posizionati sul tetto, una posizione considerata sicura.
Questo veicolo fa parte di un lotto di 20 mezzi destinati al trasporto delle persone e, secondo quanto comunicato dall’azienda nell’ottobre del 2022, avrebbero dovuto coprire per 9 anni 9 linee della città metropolitana di Venezia, in base all’aggiudicazione del bando d’appalto del Comune.
Il bus ha una capienza totale di 87 posti, di cui 27 a sedere, ed è dotato di un sofisticato sistema anti collisione. Secondo le caratteristiche dichiarate dal costruttore, il Futon E-12 è particolarmente adatto per il servizio urbano ed extraurbano, in quanto non emette alcun tipo di inquinamento durante il suo utilizzo. Inoltre, può essere ricaricato in soli 3 ore e mezza e presenta consumi ridotti, con meno di un kilowatt per chilometro percorso. Tra le sue dotazioni tecnologiche, vi sono un sistema anticollisione automatico e telecamere interne ed esterne. Inoltre, l’azienda costruttrice monitora a distanza tutte le diagnostiche per la manutenzione del veicolo.
Un aspetto importante da sottolineare riguarda la protezione dei pacchi batteria del bus E-12. Infatti, Yutong ha sviluppato un dispositivo che protegge le batterie dai cortocircuiti e garantisce un adeguato adattamento del sistema multilivello. In caso di sovraccarico esterno anomalo o di cortocircuito, il circuito guasto può essere disconnesso in tempo, evitando così incidenti e danni alle batterie. Inoltre, il sistema di isolamento delle batterie utilizza una struttura a sandwich sviluppata internamente dall’azienda che può resistere alla combustione a lungo termine fino a 1.300 °C per più di 2 ore. Questo permette di proteggere efficacemente le batterie dai rischi interni ed esterni per la sicurezza. Yutong afferma che tutte le unità batteria soddisfano pienamente gli standard di test di sicurezza Eu Ece R100.
In conclusione, il bus coinvolto nell’incidente di Mestre era un modello E-12 prodotto da Yutong, un’azienda cinese leader nel settore dei bus. Questo veicolo, con propulsione completamente elettrica, è stato progettato per il servizio urbano ed extraurbano, con una autonomia di 400 km. Inoltre, presenta una serie di dotazioni tecnologiche, tra cui un sistema anticollisione automatico. Le batterie del bus sono protette da un sistema anti cortocircuito e possono resistere alla combustione a lungo termine fino a 1.300 °C. Tutto ciò dimostra l’impegno dell’azienda per la sicurezza e l’efficienza dei suoi veicoli elettrici.