Un pezzo di storia della città di Saronno è andato in fiamme oggi, venerdì 6 ottobre, nel cinema Saronnese. L’allarme è stato dato intorno alle 14 e sono intervenuti i vigili del fuoco di Busto e Varese con il supporto di due autopompe, un’autobotte e un’autoscala provenienti da Milano. Fortunatamente, poco dopo le 16, le fiamme sono state spente e l’emergenza è rientrata.
L’incendio ha coinvolto il tetto del cinema, che è un edificio storico della città. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, ma sembra che sia stato un incidente. Al momento dell’incendio, sul tetto erano in corso dei lavori di impermeabilizzazione. Non ci sono state persone ferite, per fortuna.
La notizia dell’incendio al cinema Saronnese ha suscitato grande preoccupazione tra i cittadini, che vedono bruciare un pezzo di storia della loro città. Il cinema è un luogo di ritrovo e di cultura per molti abitanti di Saronno, ed è triste vedere che sia stato danneggiato dalle fiamme.
Le autorità competenti stanno indagando sulle cause dell’incendio, al fine di stabilire se ci sia stata una negligenza o un errore nella gestione dei lavori di impermeabilizzazione. Nel frattempo, i cittadini sperano che il cinema possa essere riparato e riaperto al più presto, in modo da poter tornare a godere delle proiezioni cinematografiche e delle altre attività culturali che offre.
È importante sottolineare l’importanza di preservare e proteggere i luoghi storici di una città, come il cinema Saronnese. Questi edifici rappresentano la memoria collettiva di una comunità e il loro valore va oltre il semplice aspetto architettonico. Speriamo che il cinema Saronnese possa essere restaurato e che la sua storia possa continuare ad arricchire la vita della città.