Autunno in montagna: alla scoperta dei cervi a Monno

L’autunno è il periodo dell’anno in cui i cervi si preparano per la stagione degli amori. I maschi di questo maestoso animale, che si trova anche nella provincia di Brescia, emettono dei caratteristici richiami sonori chiamati bramiti. Questi suoni prolungati, simili a muggiti, servono a stabilire le gerarchie tra i maschi adulti e a controllare i gruppi di femmine. Se la competizione vocale non risolve la disputa, i cervi possono arrivare a combattere tra di loro.

L’ascolto dei bramiti è uno dei motivi principali per organizzare escursioni autunnali alla scoperta delle zone frequentate dai cervi. I rilievi di Monno, nell’alta Valle Camonica, sono un’area di interesse suggerita dalla Comunità Montana di Valle Camonica.

Il percorso inizia dopo il paese di Monno, parcheggiando vicino al campo da calcio. Si prende poi la strada che si stacca presso una santella (sentiero numero 171). Si attraversa la Valle del Mortirolo e si arriva alla Cascina Fracal. Il cammino prosegue a sinistra in direzione sud, passando attraverso una grande zona prativa e superando il corso del torrente Ogliolo di Monno e la Valle Gemella.

Il sentiero prosegue in salita nel bosco fino alle baite di Paghera e poi alla località Prabello. Qui, l’itinerario si immette sulla carrozzabile che arriva da Plerio di Edolo. Si prosegue sul versante a monte della strada, passando per la Baita Fontana e la dorsale orientale del Dosso Toricla, un’area dove è possibile osservare cervi e altri ungulati. Dopo questo rilievo, il sentiero scende per raggiungere nuovamente la strada asfaltata nell’area aperta di Mola con la sua chiesetta. Dall’altopiano di Mola, il cammino prosegue ancora in direzione nord per attraversare la Val Dorena, caratterizzata da fenomeni di dissesto. Si prosegue lungo una stradina per ricongiungersi, a Fracal, al percorso dell’andata e fare ritorno.

La partenza e l’arrivo del percorso sono a Monno, al bivio della santella “del Santèl” che precede il campo sportivo, a 1.150 metri di altitudine. Il dislivello è di 688 metri e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e 45 minuti. La difficoltà del percorso è classificata come E (escursionisti).

Se siete amanti della natura e degli animali, non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica all’ascolto dei bramiti dei cervi, immersi nelle splendide montagne di Monno.

Articolo precedenteTragedia a Ghedi: grave incidente sulla sp668
Articolo successivoIl caso delle interviste manipolate a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui