Il recente incontro a Milano con l’assessore regionale alle infrastrutture Terzi su Pedemontana ha avuto conseguenze molto gravi per il territorio del Vimercatese. Invece di lavorare insieme per trovare le migliori soluzioni compensative, i sindaci interessati hanno preferito interrompere l’incontro e negare così il dialogo. Questo comportamento folle e irresponsabile danneggia il Vimercate e l’intera Brianza est. Chi abbandona i tavoli di confronto ha sempre torto e, soprattutto, quando si tratta di decidere le compensazioni ambientali e viabilistiche per la tratta D breve di Pedemontana.
Anche le sezioni cittadine della Lega del Vimercatese sono dello stesso avviso. I sindaci che sono in guerra contro Pedemontana stanno disertando un appuntamento fondamentale per trattare le opere compensative per il territorio. Cosa diranno ora ai cittadini riguardo alle mitigazioni ambientali e viabilistiche per i comuni? Questi atteggiamenti rischiano di far perdere le trattative sulle compensazioni o, peggio ancora, che qualcun altro decida per i comuni. Sarebbe una sconfitta per tutti.
Quanto accaduto a Palazzo Lombardia è stato uno spettacolo inaccettabile, così come la scelta di delegare al sindaco di Vimercate il compito di parlare anche per le amministrazioni di Agrate, Bellusco, Bernareggio, Burago Molgora, Caponago, Carnate, Cavenago Brianza, Ornago e Sulbiate. È importante che i sindaci si impegnino a lavorare insieme e a trovare soluzioni per il bene del territorio e dei cittadini. Il dialogo è fondamentale e non può essere negato in questo modo.