L’operazione “Smart” promossa e finanziata da Regione Lombardia si è svolta tra sabato 7 e domenica 8 ottobre, coinvolgendo i Comandi di Polizia locale dell’Aggregazione Asse del Sempione. L’attività è iniziata alle 20 da San Vittore Olona, dove le pattuglie aggregate sono state accolte dal sindaco Daniela Rossi. I comandanti delle Pl di San Vittore Olona Ermanno Taeggi e di Legnano Daniele Ruggeri hanno passato in rassegna gli operatori presenti. Erano presenti anche i sindaci dei Comuni interessati e i rispettivi comandanti.
Sul campo, fino alle 3 di notte, 61 operatori e 20 pattuglie di Polizia locale sono stati impegnati nei posti di controllo lungo le principali direttrici del traffico, come Sempione, viale Cadorna a Legnano e Sp12. Sono stati effettuati anche alcuni controlli nei giardini, parchi cittadini e nei locali.
Il bilancio dell’attività di Polizia stradale riporta un totale di 116 sanzioni al codice della strada su un totale di 360 veicoli controllati. Sono stati effettuati dieci fermi e sequestri, otto conducenti sono risultati positivi all’alcool test e undici patenti sono state ritirate. Sono stati rilevati due sinistri, uno a Legnano senza conseguenze e uno a Parabiago con feriti e omissione di soccorso, per cui sono in corso le indagini.
Nei controlli effettuati a Legnano, sono state comminate tre sanzioni amministrative: due per ubriachezza molesta e una per consumo di stupefacenti con relativo sequestro della sostanza. Una delle due persone trovate in stato di ubriachezza è stata denunciata per resistenza e violenza nei confronti di pubblico ufficiale. In totale, sono state otto le persone denunciate sul territorio.
I controlli effettuati nei pubblici esercizi non hanno riscontrato irregolarità.