Tragedia a Garlate: uomo investito da un’auto pirata
Una terribile tragedia ha colpito il paese di Garlate domenica mattina. Boukare Guebre, un uomo di 39 anni originario del Burkina Faso e residente da due anni in questa località, stava andando al lavoro in bicicletta lungo la provinciale a Olginate quando è stato investito da un’auto che è poi fuggita. La vittima è morta poco dopo il ricovero in ospedale a Lecco.
Il conducente dell’auto pirata è stato rintracciato grazie alla testimonianza di un cittadino che ha fotografato la targa e ha avvisato immediatamente i soccorsi. Si tratta di una donna residente a Barzanò, che è stata denunciata per omicidio stradale. Le indagini sono ancora in corso per chiarire la dinamica dell’incidente.
La notizia ha sconvolto la comunità di Garlate, dove Boukare Guebre era molto conosciuto e apprezzato. Il sindaco Giuseppe Conti ha espresso il suo sgomento per l’accaduto, definendo la vittima una brava persona: “Stava andando al lavoro ed è accaduta questa tragedia. Fa male il pensiero che l’auto invece di fermarsi è fuggita, forse Guebre avrebbe potuto salvarsi”.
Intanto, l’Associazione Dei Burkinabé di Lecco e Provincia si sta mobilitando per raccogliere fondi e poter rimpatriare la salma di Guebre in Burkina Faso, dove lascia la moglie e tre figli. Guengane Soumaila, responsabile dell’associazione, ha dichiarato di essere profondamente scosso per quanto accaduto.
Questa tragedia mette ancora una volta in evidenza l’importanza di rispettare le norme stradali e di non fuggire in caso di incidenti. La vita di una persona non può essere sacrificata per paura delle conseguenze. Speriamo che giustizia sia fatta e che Boukare Guebre possa riposare in pace.