Articolo: I prezzi dei carburanti in calo a Sondrio e provincia

I prezzi dei carburanti stanno diminuendo anche nella provincia di Sondrio, confermando la tendenza nazionale. Rispetto ai massimi storici raggiunti a settembre, si registra una diminuzione di circa 15 centesimi al litro. Sebbene i prezzi attuali siano ancora lontani dalla normalità pre-guerra in Ucraina, avvenuta nel febbraio 2022, questa è sicuramente una buona notizia per gli automobilisti.

In questi giorni, si nota un’affluenza significativa di vetture ai distributori di benzina del chilometro commerciale di Castione Andevenno, dove storicamente si risparmia nel fare il pieno rispetto alle pompe cittadine. Ieri, presso “Iperal Carburanti” in via del Piano e “Commerciale Paganoni Pc020” al chilometro 31 della Statale 38 in direzione Milano, il prezzo della benzina era di 1,739 euro al litro, mentre per il gasolio era di 1,779 euro. Solo due settimane fa, la benzina era venduta a 1,899 euro e il diesel a 1,859 euro.

In pratica, si parla di una differenza di 16 centesimi nel caso della benzina e della metà nel caso del diesel, il che significa risparmiare rispettivamente otto o quattro euro per un serbatoio medio di cinquanta litri. Non è un risparmio enorme, specialmente se confrontato con i tempi passati, ma è pur sempre qualcosa.

Le attuali quotazioni internazionali dei raffinati in calo hanno determinato una rimodulazione dei prezzi anche negli altri distributori del territorio. Analizzando i dati riportati sul portale “Osservaprezzi Carburanti” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si può notare che a Sondrio il gasolio è mediamente più caro rispetto al prezzo medio regionale (1,913 euro al litro), mentre la benzina rientra nella norma (1,937 euro al litro, nell’ultima giornata).

A Sondrio, l’ultimo distributore a modificare le tariffe è stato l’Enistation 2766 Cioccarelli di via Stelvio, al confine tra il capoluogo e Montagna in Valtellina. Qui, il prezzo del diesel è di 1,949 euro, ossia 3,6 centesimi in più della media lombarda, mentre per la benzina si scende a 1,919 euro. Le tariffe rimangono invariate presso l’altro Enistation in viale dello Stadio e presso il Totalerg in via Maffei, che solitamente è uno dei distributori più costosi della città.

I prezzi esposti presso “CP Occhio al prezzo” in via Tonale e “Commerciale Paganoni Pc11” in via Vanoni sono superiori di un centesimo (gasolio 1,959 euro, benzina 1,929 euro). Chiude la classifica l’Oil-Service in via Toti, dove si registra il record per il diesel al litro, ovvero 1,979 euro. A Livigno, invece, dove l’IVA e le accise sono assenti, i carburanti sono sempre stati meno costosi. Tuttavia, anche lì la situazione non è così felice. Presso “Global” in via Rasia, il prezzo della benzina era di 1,419 euro al litro e del gasolio di 1,366 euro.

In conclusione, i prezzi dei carburanti stanno calando a Sondrio e provincia, offrendo un lieve sollievo agli automobilisti. Nonostante non si sia ancora tornati alla normalità pre-guerra in Ucraina, ogni risparmio è sempre ben accetto.

Articolo precedenteDon Giovanni: un capolavoro mozartiano che incanta il Teatro Sociale di Sondrio
Articolo successivoNuovo caso di contagio da peste suina africana a Torre d’Isola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui