Il Giro di Lombardia è tornato a Como, con la sua edizione numero 117, e la città si è vestita a festa per accogliere questo importante evento ciclistico. Le ammiraglie delle squadre sono state esposte davanti al Teatro Sociale, mentre Palazzo Terragni ha ospitato il quartier generale dei giornalisti. La piazza Cavour è diventata il palcoscenico dei grandi nomi del ciclismo che si sono preparati per la partenza.
La giornata di venerdì è stata caratterizzata da colpi di scena nel mondo del ciclismo, come spiegato da Nicola Nenci nel video di presentazione dell’evento. Il Giro di Lombardia è una delle grandi classiche delle foglie morte e il suo legame con Como è stato rinnovato.
Per seguire al meglio l’evento, ecco alcune informazioni utili. Il ritrovo sulla linea di partenza è fissato per le 10.20 del mattino, con la partenza effettiva alle 10.35. I ciclisti attraverseranno il centro storico, passando per piazza Duomo e via Vittorio Emanuele, per poi dirigere verso via Milano e la Napoleona in direzione Camerlata. Da qui, entreranno in via Pasquale Paoli e proseguiranno verso via Scalabrini in direzione Casnate con Bernate. Il percorso continuerà attraverso Senna Comasco, lungo la Provinciale 28, in direzione Cantù. Si passerà poi dal centro di Cantù per poi scendere verso Asnago e prendere la strada che porta ad Alzate Brianza.
Il percorso del Giro di Lombardia continuerà passando accanto al Castello di Casiglio, per poi salire verso Erba e prendere la strada che porta a Canzo, Asso, Barni e la Madonna del Ghisallo. Successivamente, si passerà per Bellagio e si percorrerà la strada che costeggia il lago nel tratto del ramo di Lecco, entrando così in provincia di Lecco.
Durante l’evento, saranno necessarie alcune limitazioni al traffico. Sarà vietata la sosta con rimozione forzata nell’area attigua ai giardini Maggiolini (di fronte al Teatro Sociale) e nelle vie limitrofe. Saranno inoltre previsti divieti di sosta e circolazione in alcune zone della città e dei paesi attraversati dal percorso del Giro di Lombardia.
L’emozione del Giro di Lombardia ha coinvolto non solo gli appassionati di ciclismo, ma anche i cittadini di Como e delle località limitrofe. Nonostante i problemi di vista, un anziano appassionato ha voluto tifare per i ciclisti lungo il percorso, dimostrando l’importanza e il fascino di questa competizione.
Il Giro di Lombardia ha regalato uno spettacolo emozionante sulle strade comasche, con un grande afflusso di appassionati di tutte le età che non hanno voluto perdersi il passaggio dei corridori. Adesso il Giro entrerà nella provincia di Lecco, ma il Ghisallo, come sempre, ha saputo emozionare tutti.