Emergenza incidenti stradali a Milano: un’altra vittima sulle strade della città. Dopo la morte del medico pensionato Tommaso Pignataro, investito da un furgone il 5 ottobre scorso, oggi arriva la triste notizia di un altro tragico incidente. Fabio Buffo, 48 anni, è stato travolto da un autobus Atm in viale Forlanini. Nonostante le misure adottate dall’amministrazione locale, la strage sulle strade di Milano continua senza sosta. I numeri assumono ormai i connotati di un’emergenza e la preoccupazione è grande.

Le dinamiche dell’incidente sono ancora in corso di valutazione da parte della polizia locale. Secondo le prime informazioni trapelate, il dramma si è verificato in viale Forlanini, all’angolo con via Eugenio Bellosio, la strada che porta all’aeroporto di Linate. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 di questa mattina, domenica 8 ottobre. Fabio Buffo stava passeggiando con il suo cane quando è stato investito dall’autobus Atm. L’uomo, sposato e con figli, stava attraversando la strada con il suo bull terrier quando il bus lo ha colpito. Il mezzo, della linea 175, stava svoltando a destra da viale Forlanini e a causa di un’auto ferma all’incrocio ha dovuto allargarsi, colpendo l’uomo che si trovava sulle strisce pedonali.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori sanitari dell’Areu, con un’autoambulanza e un’ambulanza. Purtroppo, i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso del 48enne, trovato senza vita. Anche la polizia locale e i vigili del fuoco si sono recati immediatamente sul luogo dopo aver ricevuto la segnalazione dell’incidente. Spetterà ora agli agenti fare luce sulle cause dell’accaduto e capire come si sia arrivati a questa ennesima tragedia.

Il conducente dell’autobus, trovato in stato di choc, è un uomo di 50 anni. Gli operatori sanitari lo hanno soccorso. A causa dell’incidente, alcune corse degli autobus Atm sono state deviate su altre strade per consentire alle forze dell’ordine di effettuare i rilievi.

Gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti non accennano a diminuire. Per cercare di porre rimedio a questa situazione sempre più preoccupante, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo di sensori per l’angolo cieco sui mezzi pesanti e ha istituito una task force di esperti che dovranno aiutare l’amministrazione a individuare le zone più a rischio e pensare a interventi da attuare.

Dal gennaio 2023, sono già 26 le vittime della strada registrate a Milano: ben 11 sono pedoni, seguiti da 6 automobilisti, 5 ciclisti, 3 motociclisti e un conducente di monopattino.

Atm ha lasciato un messaggio di profonda vicinanza ai familiari della vittima: “Un grave incidente stamattina intorno alle 9.30 in viale Forlanini ha coinvolto un bus della linea 175 e un uomo di 48 anni, che purtroppo è deceduto. Atm esprime la sua profonda vicinanza ai famigliari in questo momento di grande dolore. Sono in corso gli accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine con cui c’è massima collaborazione da parte dell’Azienda. Atm si impegna a fornire tutto il supporto necessario alla famiglia colpita da questo grave lutto”.

Articolo precedenteL’episodio di Luca Sacchi a Lecce: un gesto che ha scosso la città
Articolo successivoL’inseguimento mozzafiato a Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui