I Vigili del Fuoco sono attualmente impegnati in un’importante esercitazione riguardante la mobilitazione nazionale del dispositivo di colonna mobile delle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. Questa attività coinvolge molte specializzazioni del CNVVF e si svolgerà principalmente nella regione Lombardia, con particolare attenzione alle province di Brescia, Cremona e Mantova.

L’obiettivo di questa esercitazione è testare e migliorare le capacità di coordinamento e di gestione delle risorse tra i vari enti coinvolti, in caso di emergenza. Saranno effettuate specifiche manovre sul campo e attivato il sistema di comando e controllo tra i diversi livelli territoriali e le sale operative.

Il simulato scenario prevede una scossa sismica di magnitudo 6.0 e profondità 10 km nella provincia di Mantova, con epicentro a Goito. Questo evento avrà effetti sul territorio lombardo e richiederà l’attivazione del sistema di Incident Command System, un approccio gerarchico di tipo “multiagenzia” per gestire il comando, il controllo e il coordinamento delle emergenze.

Durante l’esercitazione, i Vigili del Fuoco saranno impegnati con i posti di comando avanzato sul territorio, le squadre U.S.A.R. per la ricerca di vittime sotto le macerie, i moduli RECS per la caratterizzazione strategica e le squadre di puntellamento N.I.S. per l’eliminazione delle criticità strutturali. Saranno anche simulate installazioni di “campi base” a Brescia, Cremona e Mantova e verranno utilizzati alcuni moduli di supporto logistico di recente assegnazione.

Uno degli obiettivi principali dell’esercitazione è la verifica dell’efficace gestione delle risorse e della capacità di coordinamento tra le varie strutture di comando ed operative. Saranno coinvolti anche gli elicotteri e i droni del comparto del soccorso aereo dei Vigili del Fuoco, che avranno il compito di effettuare ricognizioni e stime dei danni, nonché di fornire supporto alle attività di soccorso sul campo.

La regia operativa dell’esercitazione sarà affidata alla EXCON (Exercise Control), che sarà collocata presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Lombardia. Sarà inoltre presente una struttura di EXCON-Regione presso gli Uffici della Provincia di Mantova, con un collegamento tra le due strutture di controllo.

Complessivamente, saranno impiegati circa duecento Vigili del Fuoco al giorno, con oltre sessanta automezzi di varie tipologie. Le manovre esercitative si concluderanno il giorno 14 Ottobre, con un debriefing finale.

Questo tipo di esercitazione è fondamentale per garantire la prontezza e l’efficacia delle squadre di soccorso in caso di emergenza. Grazie a queste attività, i Vigili del Fuoco possono testare le proprie capacità e migliorare le procedure, al fine di garantire la massima sicurezza per la popolazione.

Articolo precedenteViolenta aggressione a Soncino: denunciati tre giovani per lesioni personali
Articolo successivoCremona si illumina di blu per sensibilizzare sulle sindromi Pans e Pandas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui