L’incidente stradale avvenuto di recente a Olginate ha scosso profondamente la comunità locale. Un automobilista di Barzanò, al volante della sua Volkswagen Polo, ha travolto Boukare Guebre, un trentanovenne originario del Burkina Faso residente a Garlate, lasciandolo agonizzante sul ciglio della strada. Purtroppo, Boukare è deceduto poco dopo in ospedale a Lecco.

L’autista, una donna di 35 anni, avrebbe inizialmente pensato di aver urtato qualcosa o qualcuno e si sarebbe fermata per accertarsi di quanto accaduto. A quel punto, un giovane ivoriano di passaggio si è offerto di aiutarla e ha scoperto Boukare privo di sensi sull’erba della banchina. Ha subito chiamato i soccorsi, mentre l’automobilista ha rimesso in moto la sua auto ed è ripartita senza preoccuparsi di quanto realmente accaduto. Fortunatamente, il giovane è riuscito a fotografare la targa dell’auto prima che scomparisse.

Grazie alle immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, i carabinieri sono riusciti a identificare e rintracciare l’automobilista. Al momento, è indagata a piede libero per omicidio stradale, in quanto non ci sono stati elementi sufficienti per procedere all’arresto. Esami del sangue successivi avrebbero escluso l’ubriachezza o l’assunzione di sostanze proibite, ma questi sono stati effettuati a distanza di tempo.

Molte domande rimangono ancora senza risposta: l’automobilista è fuggita per paura o sotto shock? Era pienamente consapevole della gravità della situazione? Solo le indagini potranno dare una risposta definitiva.

La comunità burkinabè in provincia di Lecco è profondamente colpita da questa tragedia. Guengane Soumalia, presidente dell’Associazione dei burkinabè, commenta l’accaduto definendolo “gravissimo”. Boukare avrebbe potuto essere salvato se l’automobilista si fosse fermata per soccorrerlo.

La salma di Boukare sarà sottoposta ad autopsia e successivamente rimpatriata nel suo Paese d’origine. Le spese saranno coperte dai suoi connazionali e amici.

Questo triste episodio ci ricorda l’importanza di essere responsabili sulla strada. Un attimo di distrazione o una decisione sbagliata possono avere conseguenze irreversibili. Speriamo che giustizia venga fatta e che tragedie come queste possano essere evitate in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui