Niente connessione internet, niente linea telefonica. Da circa un mese i residenti di Maddalena, frazione di Somma Lombardo, sono tagliati fuori dal mondo. Questo problema, già noto nel piccolo quartiere, sembra essere peggiorato negli ultimi tempi. Il consigliere di minoranza Mariangela Aguzzi Casagrande, rappresentante dei cittadini del quartiere, afferma: “Le persone sono furiose. Ho chiesto al Comune di avere maggiori informazioni, ma sono ancora qui ad aspettare. Non ci sono soluzioni”.
I cittadini sono indignati. La linea telefonica funziona a singhiozzo, quando va bene, soprattutto per quanto riguarda la rete Telecom. Internet è completamente assente, così come la connessione dati. Insomma, nulla funziona. “I residenti non credono che un disservizio del genere sia possibile”, attacca Aguzzi Casagrande. “È vero che possono esserci guasti, ma le persone si aspettano che vengano risolti entro una settimana. Qui, invece, non ci sono soluzioni”. Alcuni cittadini hanno addirittura sporto denuncia ai carabinieri di Somma, considerando questo disagio come un’interruzione di un servizio pubblico.
Ancora non è chiaro il motivo di questa interruzione della rete. Le ipotesi sono molte. Qualcuno pensa che possa essere dovuta ai forti temporali dell’estate scorsa, altri credono che sia legata ai lavori per la posa della fibra ottica o che siano stati tagliati dei cavi. Ma si tratta solo di supposizioni dei cittadini. “Per questo ho chiesto maggiori informazioni”, continua Aguzzi Casagrande. “Ma finora il Comune ha solo preso tempo, dicendo che ci avrebbero fatto sapere. Ho chiesto una settimana fa e sto ancora aspettando”.
Il sindaco Stefano Bellaria ha risposto prontamente alle accuse: “Si tratta di un caso che riguarda solo un centinaio di residenti su circa 800. Non è che l’intera frazione è senza connessione”, precisa. “Il problema è legato a Telecom, che è stato segnalato più volte, ma i tempi di risposta sono molto lunghi”. Inoltre, per chi abita nelle strade interessate, in particolare via San Giovanni Bosco, la rete cellulare funziona. E chi non ha un abbonamento Tim riesce comunque ad accedere ai servizi. Il sindaco aggiunge: “Ci dispiace per il disservizio. Stiamo sollecitando l’intervento di Telecom e abbiamo fatto delle rimostranze in maniera veemente. Ma nel resto della frazione c’è comunque una connessione internet e un collegamento con Eolo”. E conclude: “Dire che il Comune non fa nulla non corrisponde alla verità. Se fossi un consigliere comunale, eviterei di usarlo per fare propaganda. O almeno, se si fa, che sia preciso e puntuale, altrimenti sembra che l’obiettivo non sia risolvere i problemi, ma sollevare polverone”.