Rave party nell’area dell’ex Snia di Cesano Maderno: 100 denunciati dai Carabinieri
Nella notte tra sabato e domenica si è svolto un rave party nell’area dell’ex Snia di Cesano Maderno, ma l’evento è stato interrotto dai Carabinieri, che hanno denunciato 100 partecipanti. Tutto è iniziato quando un residente di via Julia al Villaggio Snia ha chiamato il numero di emergenza 112 per segnalare la musica ad alto volume proveniente dall’area abbandonata dell’ex stabilimento tessile Snia. Durante il primo intervento, i Carabinieri hanno notato e identificato due ragazze minorenni che camminavano lungo la recinzione dell’area e hanno sentito il forte rumore musicale provenire dall’interno.
Alle 3 di domenica, i Carabinieri, coordinati dalla Centrale operativa della Compagnia di Desio, sono entrati nell’area circondando un capannone. Nonostante il panico generale, sono riusciti a identificare 100 partecipanti, di cui 28 minorenni. Alcuni provenivano dalla Svizzera, mentre molti altri erano residenti fuori dalla provincia o dalla regione.
Nelle vicinanze del capannone occupato abusivamente, i Carabinieri hanno trovato un furgone rubato a Mariano Comense, contenente 20 fucili da softair e due carabine ad aria compressa. Il rave party è stato immediatamente interrotto e l’attrezzatura musicale trovata all’interno del capannone è stata sequestrata.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà i 100 partecipanti identificati, ritenuti responsabili del reato di “invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica”. Le indagini proseguiranno sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Monza e della Procura per i minorenni di Milano.
Il furgone ritrovato è stato restituito al legittimo proprietario. I fucili da softair trovati all’interno, invece, non appartenevano a lui e sono stati sequestrati a carico di persone ancora sconosciute.