Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di sostituzione del cavo di media tensione sublacuale di Como. Questo cavo collega la sponda est, all’altezza del pontile di Tavernola, con la sponda ovest del bacino, vicino a Villa Geno.
Inizialmente, sono state svolte le prime attività per preparare gli scavi che vanno dalla riva fino alle cabine già esistenti. L’impresa SITE S.p.A., incaricata da E-Distribuzione, ha allestito i traghetti e i mezzi nautici necessari per le operazioni in acqua.
Con l’aiuto delle società locali che gestiscono il traffico nautico e le attività sul lago di Como, è stato possibile recuperare il vecchio cavo e procedere con la posa del nuovo. Questo nuovo cavo collegherà direttamente le due cabine esistenti, garantendo una migliore qualità del servizio per la città di Como.
In caso di guasto, infatti, il cavo sublacuale permetterà di rialimentare la rete di media tensione, che è principalmente sotterranea, attraverso un percorso alternativo e diretto dalla cabina primaria di Como Nord, situata a Maslianico, fino alla sponda est del lago.
I lavori dureranno circa tre settimane e si prevede di completare l’installazione del nuovo impianto entro la fine di ottobre 2023.
“La nostra rete elettrica non si limita ai cavi aerei e sotterranei, ma in luoghi come il lago di Como gestiamo anche una rete sublacuale”, ha commentato Stefano Arrigoni di E-Distribuzione. “Per questo motivo, ci affidiamo a figure tecniche altamente specializzate per eseguire questo tipo di lavori, al fine di garantire una qualità del servizio sempre migliore”.