Incidente al liceo Cardano di Milano: evacuazione a causa di una perdita di gas

Mercoledì mattina, intorno alle 11,30, presso l’istituto superiore Cardano di via Natta a Milano, si è verificato un incidente che ha portato all’evacuazione degli studenti. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto dopo che il personale scolastico aveva fatto uscire i ragazzi dalle aule a causa dell’odore di gas avvertito nei corridoi.

L’evacuazione è stata una misura precauzionale presa dal personale scolastico dopo aver notato una lieve perdita di gas proveniente da alcune tubature esterne alla scuola, causata da lavori stradali in corso nelle vicinanze.

Quattro studenti, di età compresa tra i 18 e i 19 anni, sono stati trasportati in ospedale con codice verde a causa di sintomi come cefalea e nausea, associati all’inalazione del gas. Altre quattro persone sono state visitate dai soccorritori del 118, ma non hanno presentato sintomi che richiedessero cure ospedaliere.

Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, l’esalazione di gas sarebbe avvenuta a causa di una perdita proveniente da un cantiere stradale nelle vicinanze.

L’incidente al liceo Cardano di Milano è stato gestito prontamente dalle autorità competenti, che hanno garantito la sicurezza degli studenti evacuati e hanno fornito assistenza medica a coloro che hanno manifestato sintomi a seguito dell’inalazione del gas.

È importante sottolineare l’importanza di adottare tutte le precauzioni necessarie durante i lavori stradali per evitare incidenti come questo, che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza delle persone, in particolare degli studenti che frequentano l’istituto Cardano.

Si spera che incidenti del genere possano essere evitati in futuro, attraverso una maggiore attenzione e controllo durante i lavori stradali e una tempestiva segnalazione di eventuali perdite di gas o altri pericoli potenziali. La sicurezza delle scuole e degli studenti deve essere sempre una priorità assoluta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui