L’emergenza delle cimici dei letti si sta espandendo sempre di più. Questo minuscolo parassita, che si diffonde rapidamente lasciando punture e bolle sulla pelle e riproducendosi velocemente, è arrivato anche in Italia. Due turisti australiani hanno raccontato di averle trovate su un treno proveniente da Monaco e diretto a Milano.

I turisti australiani hanno condiviso la loro esperienza tramite un video su Instagram: “Abbiamo preso un treno notturno, che era abbastanza sporco. Ma, essendo un treno, non ci aspettavamo nulla di strano. Il mattino seguente, però, abbiamo notato dei morsi su tutto il corpo. Abbiamo contattato la compagnia che ha immediatamente effettuato dei controlli e confermato che si trattava di cimici dei letti”.

La situazione a Parigi è sempre più grave, con sempre più casi che si verificano nelle abitazioni e che richiedono disinfestazioni lunghe e difficili, spesso senza successo. Anche i vagoni dei treni e della metropolitana sono stati invasi, tanto che il governo ha dovuto intervenire.

Il sindaco di Londra ha dichiarato che la presenza di cimici sui mezzi di trasporto pubblico è una vera preoccupazione. Un video che mostra una cimice sulla gamba di un passeggero lungo la linea Victoria della metropolitana è diventato virale ed è stato visto oltre un milione di volte. Questo video ha suscitato l’allarme sul fatto che il Regno Unito possa affrontare problemi simili a quelli di Parigi. Il sindaco ha rassicurato gli utenti dei mezzi pubblici, dicendo che l’operatore del trasporto pubblico di Londra ha i migliori programmi di pulizia notturna. Ha concluso dicendo che, per diverse ragioni, non crede che i problemi di Parigi si presenteranno a Londra.

Le cimici dei letti erano quasi scomparse dopo gli anni Cinquanta, ma sono tornate da una trentina d’anni in diversi Paesi, sviluppando una discreta resistenza ai prodotti insetticidi. Questi parassiti sono particolarmente attivi di notte, si nutrono principalmente di sangue umano e preferiscono i materassi e i copriletti. Vengono trasportate negli abiti e nei bagagli.

L’emergenza delle cimici dei letti è una situazione preoccupante che richiede l’attenzione delle autorità e degli operatori del settore. È importante adottare misure preventive, come controllare attentamente i propri indumenti e i propri bagagli dopo aver viaggiato e segnalare tempestivamente eventuali infestazioni. Solo così si potrà combattere efficacemente questo fastidioso parassita e garantire la sicurezza e l’igiene negli ambienti domestici e pubblici.

Articolo precedenteMilano: arrestato ragazzo italiano per aggressione alla Casa della Solidarietà
Articolo successivoL’invasione delle cimici da letto: il pericolo si avvicina a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui