Un intervento straordinario di chirurgia ginecologica è stato effettuato di recente presso l’Ospedale di Vimercate. Una giovane donna affetta da un tumore all’ovaio in uno stadio avanzato è stata dimessa e ora dovrà sottoporsi a una terapia chemioterapica di mantenimento.

L’intervento è stato definito un “gran bel lavoro di squadra” dalla direttrice di Ostetricia e Ginecologia, Loredana Giacomantonio, che ha collaborato con i chirurghi generali guidati dal primario Christian Cotsoglou. La paziente, affetta da un tumore all’ovaio in uno stadio avanzato, non aveva risposto positivamente alla chemioterapia precedente, che aveva solo ridotto leggermente la dimensione del tumore.

Di conseguenza, è stata presa la decisione di procedere con un intervento chirurgico esteso e demolitivo, necessario per la sopravvivenza della paziente. Durante l’operazione, è stato rimosso il tumore e l’ovaio, e si è intervenuti anche nella cavità addominale per rimuovere la malattia tumorale diffusa. La paziente sarà sottoposta a una terapia chemioterapica di mantenimento nei prossimi giorni.

L’intervento in sala operatoria è durato dieci ore, seguite da un paio di giorni in rianimazione. Il successo dell’operazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale infermieristico, degli anestesisti e dei rianimatori che hanno preservato l’equilibrio dei parametri vitali della paziente.

Questo tipo di chirurgia radicale di solito viene effettuato nei grandi centri di eccellenza, ma grazie alla supervisione del Gruppo Oncologico Multidisciplinare, è stato possibile anche presso l’Ospedale di Vimercate. Il Gruppo Oncologico Multidisciplinare è composto da diversi professionisti, tra cui oncologi, radiologi, ginecologi, chirurghi generali, urologi e anatomopatologi, che collaborano strettamente per definire la diagnosi e il percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie oncologiche complesse.

La paziente, Patrizia Inselvini, è già stata dimessa dall’ospedale e ha potuto tornare a casa nella Brianza. La primaria di Ginecologia ha descritto la paziente come una donna combattiva e forte.

Questo intervento straordinario di chirurgia ginecologica all’Ospedale di Vimercate è un esempio di come la collaborazione tra diverse figure professionali e la supervisione di un gruppo multidisciplinare possano portare a risultati positivi nel trattamento di malattie oncologiche complesse.

Articolo precedenteCatturato il ladro seriale: arrestato a Seregno
Articolo successivoMonza: la lotta contro l’odio e la discriminazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui