Festa in discoteca: chiusa una discoteca abusiva a Milano
Nella notte del 14 ottobre 2023, in via Sbodio a Milano, è stata scoperta una discoteca abusiva all’interno di un capannone industriale. Gli agenti intervenuti hanno trovato circa 100 persone presenti, alcune che ballavano al ritmo della musica del deejay e altre sedute ai tavolini. Inoltre, altre 700 persone erano in lista d’attesa per entrare.
L’evento illegale è stato immediatamente interrotto e il rappresentante della società organizzatrice, un italiano di 34 anni, è stato denunciato. Gli specialisti della divisione Polizia amministrativa e sociale, coordinati dal dirigente Roberto Guida, sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco nel capannone situato in zona Lambrate poco dopo l’una di notte. All’interno dell’area, sono stati trovati 250 metri quadrati transennati per fare da pista da ballo.
Durante l’intervento, i pompieri hanno notato la presenza di bombole di GPL all’esterno della struttura e l’assenza delle condizioni di agibilità e della licenza comunale. Inoltre, sono state riscontrate diverse irregolarità riguardo alle normative per i luoghi di pubblico spettacolo, come la mancanza di estintori portatili, cartellonistica, maniglioni antipanico e luci di emergenza.
Di conseguenza, a causa dell’assenza delle condizioni minime di sicurezza, la serata è stata interrotta e la struttura è stata chiusa. Il trentaquattrenne è stato indagato a piede libero con l’accusa di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e sanzionato amministrativamente. Questo episodio mette in luce l’importanza di rispettare le normative vigenti per garantire la sicurezza dei partecipanti a eventi di questo tipo.