Furto all’asilo paritario Gianetti: rubati computer e soldi contanti
Nella notte tra martedì e mercoledì, dei ladri sono entrati nell’asilo paritario Gianetti, situato nel centro della città di Erba, di fronte al comando della polizia locale. Hanno scavalcato la recinzione e si sono introdotti attraverso una finestra. Il personale ha scoperto il furto al mattino e ha immediatamente denunciato l’accaduto ai carabinieri.
I ladri sono riusciti a rubare due computer portatili e tremila euro in contanti. Questi soldi erano probabilmente destinati all’organizzazione di iniziative per i 94 bambini iscritti al Gianetti. L’asilo paritario, che fa capo alla parrocchia di Santa Maria Nascente, è l’unico nel centro della città insieme all’asilo statale di via Diaz.
Non possiamo fare a meno di pensare a quanto accaduto lo scorso fine settimana a Cesana Brianza, a soli sette chilometri di distanza dal Gianetti. Anche in quell’occasione, all’apertura dell’asilo paritario Redaelli, è stato scoperto un furto simile. I ladri hanno rubato un computer portatile e soldi contanti dalla cassetta di sicurezza. Non ci sono ancora elementi concreti per collegare i due episodi, ma la vicinanza geografica e temporale e le numerose similitudini non possono passare inosservate.
Questo è il secondo furto che colpisce l’asilo Gianetti nel giro di dieci mesi. Nel dicembre del 2022, durante la festa di Natale con il presepe vivente in piazza Prepositurale, qualcuno si è introdotto in chiesa e ha rubato cinque borse che le maestre avevano lasciato in sagrestia. All’interno delle borse c’erano soldi, documenti ed effetti personali. Le educatrici hanno immediatamente denunciato il furto ai carabinieri di Erba, ma nonostante le analisi delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti in piazza Prepositurale, i responsabili non sono stati individuati.
Speriamo che le indagini relative a entrambi i furti abbiano successo, anche se purtroppo non ci sono telecamere attive in viale Magni puntate sull’area dell’asilo. La sicurezza dei bambini e del personale dell’asilo Gianetti è una priorità e si spera che le autorità competenti possano fare tutto il possibile per risolvere questi spiacevoli episodi e garantire un ambiente sicuro per tutti.