L’incendio che ha colpito il centro multiraccolta dei rifiuti di strada Folciona, gestito da Asm Voghera, il 10 luglio 2022 ha sollevato sospetti sulla possibile colpa di alcuni indagati. Tuttavia, le indagini condotte dalla procura di Pavia non hanno confermato le presunte responsabilità.

Per otto persone coinvolte, tra cui il direttore generale di Asm, Maurizio Cuzzoli, dipendenti e autotrasportatori, è stata emessa un’archiviazione. Secondo il pubblico ministero Paolo Mazza, l’incendio sembra essere stato accidentale e causato da eventi naturali, favorito dalle condizioni meteorologiche del momento. La temperatura elevata potrebbe aver favorito l’autocombustione dei rifiuti accumulati. Non è stato possibile determinare la natura dei rifiuti, anche se si era ipotizzato che l’incendio fosse partito da materiale elettrico conferito in modo errato tra i cumuli di ingombranti.

Le posizioni archiviate includono il direttore generale di Asm, Maurizio Cuzzoli, il responsabile del settore Igiene Urbana Matteo Pilastri, il responsabile del centro multiraccolta Simone Dentelli e il responsabile operativo del servizio raccolta Eros Insalaco. Anche quattro autotrasportatori delle società Gea e Safer, Vincenzo Riggio, Salvatore Puma, Luigi La Bruna e Bouchaib Hannouch, sono stati scagionati. La procura aveva ipotizzato una gestione irregolare dei rifiuti come causa dell’incendio, ma le indagini hanno escluso le colpe.

L’ipotesi di uno scarico di rifiuti non differenziati come causa dell’incendio non è stata confermata dalle indagini, poiché non è stato possibile determinare la natura dei rifiuti. Secondo il pm Mazza, è difficile attribuire negligenza o imperizia al personale del centro multiraccolta, che ha l’obbligo di verificare il corretto conferimento dei rifiuti nelle aree designate, ma non può essere richiesto loro di controllare le matrici elettriche che sono emerse solo dopo l’incendio.

In conclusione, le indagini hanno escluso le presunte responsabilità degli indagati nell’incendio del centro multiraccolta dei rifiuti di strada Folciona. Non è stato possibile determinare la natura dei rifiuti e le accuse di gestione irregolare dei rifiuti sono cadute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui