Una truffatrice si è finta assistente del medico e ha ingannato una donna di 74 anni a Desio. A raccontare l’accaduto è stato il nipote della vittima, che vive a Biassono.

La donna si è fatta aprire la porta e ha commesso la truffa. “Mia zia, che vive da sola, stava aspettando la signora delle pulizie. Quando una donna ha suonato al citofono dell’edificio, mia zia ha aperto senza nemmeno chiedere chi fosse”, racconta il nipote. “La scorsa settimana una truffatrice si è presentata alla sua porta e è riuscita a farsi aprire, usando una scusa. La ladra è stata molto convincente: ha trovato l’appartamento, ha bussato e si è presentata come assistente del medico. Ha detto di essere venuta a ritirare dei documenti. Mia zia non è riuscita a riconoscerla, ma l’ha fatta entrare comunque, poi è tornata in cucina a preparare il pranzo”.

La truffatrice ha quindi messo in atto il suo piano. “La sconosciuta, mentre fingeva di cercare dei documenti, ha iniziato a chiedere a mia zia se teneva oro o gioielli in casa. Fortunatamente, mia zia aveva solo gli orecchini con sé, quindi non le ha consegnato nulla”. Tuttavia, la donna non si è arresa, ma ha continuato nella sua azione, cercando di rubare alla vecchia. “A quel punto ha iniziato a frugare in giro, inventando scuse”, dice il nipote. “Ha trovato il portafoglio e ha rubato tutti i contanti. Poi è fuggita quando ha visto arrivare la signora delle pulizie”.

Il nipote non nasconde la rabbia e la preoccupazione mentre racconta l’accaduto: “Abbiamo saputo dai vicini che nel quartiere capita spesso che dei malintenzionati pedinino gli anziani. Mia zia esce poco di casa: va in chiesa, fa la spesa e poco altro. In qualche occasione devono aver iniziato a tenerla d’occhio anche lei. Abbiamo dovuto rimproverarla per aver aperto a una sconosciuta, ma siamo molto preoccupati. Sicuramente installeremo delle telecamere”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui