L’incendio che si è sviluppato questa mattina a Robecco sul Naviglio ha messo in moto un’ampia operazione di soccorso da parte di dieci squadre dei vigili del fuoco di Milano. Il fienile, che si estende su una superficie di 700 mq, è stato completamente distrutto dalle fiamme.
Al momento non si sa con certezza quando l’incendio potrà essere spento definitivamente. Infatti, a causa della presenza del fieno che continua ad alimentare il fuoco, saranno necessarie ancora alcune ore per domare completamente le lingue di fuoco. Per affrontare questa emergenza, è stato dislocato sul posto anche il personale del Movimento Terra.
La situazione è stata immediatamente segnalata alle autorità competenti, che hanno inviato sul luogo del disastro le squadre dei vigili del fuoco. Il loro intervento è stato tempestivo e ha permesso di contenere l’incendio, evitando che si propagasse ad altre strutture circostanti.
Al momento, non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato l’incendio. Gli investigatori sono al lavoro per cercare di individuare l’origine delle fiamme e capire se si tratta di un incidente o di un atto doloso.
L’incendio ha causato gravi danni sia al fienile che al suo contenuto. Oltre alla struttura, infatti, sono andati perduti anche attrezzi agricoli e altre attrezzature presenti all’interno. I danni economici sono ancora da quantificare, ma si prevede che saranno ingenti.
La situazione è sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento delle fiamme continueranno ancora per diverse ore. Gli abitanti della zona sono stati allertati e invitati a tenere le finestre chiuse per evitare di inalare fumo nocivo.
L’incendio di Robecco sul Naviglio è un triste episodio che ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione e adottare misure di prevenzione per evitare disastri del genere. Speriamo che le indagini possano far luce sull’origine del fuoco e che situazioni simili possano essere evitate in futuro.