Un incidente insolito è avvenuto ieri, venerdì 13 ottobre 2023, a Colonno intorno alle 13.30. La squadra dei Vigili del fuoco di Menaggio è stata chiamata per intervenire in supporto a un cervo rimasto incastrato tra alcuni cavi d’acciaio. Gli agenti della Polizia provinciale sono stati chiamati sul posto per fornire assistenza durante l’operazione di salvataggio.
Durante il tentativo di liberare il povero animale senza causargli danni, uno degli agenti è stato colpito alla coscia dalle corna del cervo. Nonostante l’imprevisto, l’animale è stato finalmente liberato e ha prontamente fatto perdere le proprie tracce nella boscaglia circostante.
Nel frattempo, l’agente ferito è stato immediatamente assistito dalla squadra dei Vigili del fuoco. A causa della gravità delle ferite, è stato necessario il trasporto in elicottero. L’elisoccorso di Milano è stato chiamato in codice giallo per portare l’agente all’ospedale Sant’Anna.
Questo incidente insolito ci ricorda l’imprevedibilità della natura e l’importanza del lavoro delle forze di soccorso. In situazioni come queste, è fondamentale che le squadre di emergenza siano pronte ad agire rapidamente e con professionalità per garantire la sicurezza degli animali e delle persone coinvolte.
Fortunatamente, nonostante l’incidente, l’agente ferito riceverà le cure necessarie e ci auguriamo una pronta guarigione. Questo episodio ci ricorda anche l’importanza di rispettare la fauna selvatica e di prendere le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo, sia per gli animali che per noi stessi.
Lavorare nel settore della sicurezza e del soccorso può comportare situazioni impreviste e rischiose, ma è grazie al coraggio e alla dedizione di queste persone che possiamo sentirsi al sicuro e protetti. Un sentito ringraziamento va quindi a tutti coloro che si impegnano quotidianamente per garantire la nostra sicurezza e quella degli animali che condividono il nostro pianeta.