“Critiche alla ciclopedonale di via Jacini: un intervento invasivo che peggiora il traffico e l’inquinamento”
Il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta, ha espresso forti critiche riguardo al cantiere in corso per la realizzazione della pista ciclopedonale in via Jacini tra Tregasio e Canonica, definendolo uno scempio che danneggia il traffico, aumenta l’inquinamento e rovina una delle aree più belle della Brianza.
Corbetta, su invito di un gruppo di cittadini di Triuggio, ha effettuato un sopralluogo sul luogo dei lavori e si è mostrato sconcertato dall’intervento portato avanti dall’Amministrazione Cicardi. Infatti, per completare la ciclopedonale, si è deciso di cancellare il doppio senso di marcia, creando disagi ad automobilisti, agricoltori e autotrasportatori. In soli 100 metri sono stati installati cinque nuovi semafori, posizionati in modo poco opportuno, e la riduzione della carreggiata rende difficile l’ingresso e l’uscita dei veicoli, ostacolando il passaggio dei mezzi agricoli e dei camion. Questa situazione ha già causato code e traffico, con conseguente aumento delle sostanze inquinanti nell’aria.
Ma non è solo il traffico a preoccupare Corbetta, anche l’aspetto estetico dell’area è stato compromesso. L’iconico viale alberato a copertura è stato danneggiato da una potatura troppo pesante. Questo angolo di bellezza naturale avrebbe dovuto essere preservato, e se si voleva aumentare la sicurezza si sarebbero potuti prevedere dei dossi e una segnaletica adeguata, senza rovinare l’intera area con semafori e traffico. Sarebbe stato possibile trovare soluzioni alternative per completare la ciclopedonale senza impattare sulla viabilità e complicare la vita dei residenti.
L’attuale Amministrazione ha commesso un grave errore che i cittadini non perdoneranno facilmente. Corbetta spera che si possa intervenire per rimediare a questa situazione e che una futura Giunta di centrodestra riporti il buonsenso perduto.
L’articolo è stato pubblicato anche sul Giornale di Carate, in edicola dal 10 ottobre 2023.