VOGHERA – Sono stati designati gli otto ispettori ambientali. Queste figure sono state istituite dal Comune di Voghera, in collaborazione con Asm Voghera Spa, per la prevenzione, la sorveglianza e il controllo del corretto smaltimento, gestione, raccolta e separazione dei rifiuti. L’obiettivo è contribuire alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente e della bellezza nel territorio comunale.
Gli otto ispettori ambientali, che sono stati accolti nel Municipio dal sindaco, hanno recentemente completato un corso di formazione apposito, svolto in sinergia con il Comando di Polizia Locale, e sono quindi operativi sul territorio.
Ecco cosa sono autorizzati a fare in base al regolamento:
“L’Ispettore, nel svolgimento delle proprie funzioni, deve: garantire che i controlli, le verifiche e le azioni di contestazione avvengano con discrezione e rispetto, presentandosi immediatamente al momento della contestazione, identificandosi per la funzione che svolge e mostrando la tessera di riconoscimento; agire con diligenza, prudenza e competenza; dimostrare disponibilità, senso del dovere e competenza professionale, valutando il caso di fronte senza agire, comportarsi o pronunciare frasi impulsive, evitando qualsiasi forma di sopraffazione, personalizzazione e abuso di potere nei confronti del cittadino; mantenere la segretezza su fatti, informazioni o azioni svolte nei confronti degli utenti; compilare in modo chiaro e completo i rapporti di servizio, i verbali di contestazione e la documentazione eventualmente allegata”.
Con l’istituzione di questi ispettori ambientali, il Comune di Voghera dimostra la sua volontà di prendersi cura dell’ambiente e promuovere una corretta gestione dei rifiuti. Grazie a queste figure, sarà possibile garantire un ambiente più pulito e sano per tutti i cittadini di Voghera.