Aggressione di un cane a un anziano di Arzago d’Adda: trasportato in ospedale in elisoccorso
Un brutto episodio è accaduto questa mattina a un 76enne di Arzago d’Adda, che è stato aggredito dal suo cane mentre gli stava portando del cibo. Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente, ma dopo l’animale lo ha morso diverse volte.
L’allarme è stato lanciato proprio dall’anziano, che vive da solo al Cascinaletto San Pietro, lungo la strada consortile alla Scortica, nella campagna a sud di Arzago. Dopo essere riuscito a liberarsi dall’aggressione, ha chiamato il 112 per chiedere aiuto. Sul posto sono arrivati un’autoambulanza e un’ambulanza della Croce Rossa di Alzano, insieme ai carabinieri.
Dato le condizioni e l’età dell’uomo, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero, che è arrivato dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I sanitari hanno immediatamente prestato le prime cure all’anziano e lo hanno trasportato in ospedale in codice giallo. Fortunatamente, nonostante le diverse ferite riportate, non sembrerebbe essere in pericolo di vita.
Questa spiacevole esperienza mette in luce l’importanza di addestrare correttamente gli animali domestici e di prendere le precauzioni necessarie per evitare situazioni pericolose. È fondamentale anche essere pronti a intervenire tempestivamente in caso di incidenti, chiamando immediatamente i soccorsi.
Le autorità competenti dovranno ora fare chiarezza sulle cause dell’aggressione del cane e valutare le eventuali responsabilità del proprietario. Nel frattempo, auguriamo al 76enne di Arzago d’Adda una pronta guarigione e speriamo che questa triste vicenda possa servire da monito per tutti coloro che convivono con animali domestici.