Un bambino di 19 mesi si è ustionato gravemente giovedì 12 ottobre presso il centro Vivere Insieme di Curno. Nonostante non sia in pericolo di vita, i medici hanno deciso di osservare la sua situazione per altri due giorni prima di stabilire un piano di cura. Fortunatamente, il bambino è ora sveglio e cosciente.
Appena arrivati i soccorsi, il bambino è stato sedato e trasportato inizialmente al Papa Giovanni di Bergamo e successivamente al Niguarda di Milano, dove è presente un reparto specializzato per i Grandi Ustionati. Le sue condizioni si sono rivelate subito gravi e per questo è stato intubato nella notte tra giovedì e venerdì. I medici hanno poi deciso di risvegliare gradualmente il bambino ieri a mezzogiorno. Le ustioni più gravi sono sul collo e sul torace, dove è caduta la tisana.
Secondo il Corriere Bergamo, dagli accertamenti effettuati dai Carabinieri è emerso che non ci saranno conseguenze legali per le persone coinvolte in questo caso. L’incidente è avvenuto all’interno dello Spazio Gioco Ludobaby, un servizio che offre momenti di svago e attività mirate per bambini e genitori sotto la guida di un educatore. Tuttavia, i minori devono sempre essere accompagnati da un parente per garantire una maggiore responsabilità nei loro confronti. Pertanto, la cooperativa che gestisce lo Spazio Gioco potrà continuare a operare.