Un furto di componenti per impianto fotovoltaico si è verificato a Certosa di Pavia, in via Alzaia Pavese, all’interno di un cantiere di ristrutturazione energetica. I ladri hanno rubato tutti i componenti, ancora imballati, prima ancora che venissero installati sul tetto della casa. La denuncia è stata presentata alla locale Stazione dei Carabinieri, ma i ladri erano già lontani quando sono state avviate le indagini.

La casa in questione è attualmente disabitata a causa dei lavori in corso e il furto è stato scoperto solo quando il proprietario, che nel frattempo vive altrove, è stato informato dagli operai che il materiale non era più presente sul cantiere. Non è stato possibile stabilire con precisione quando il furto sia stato commesso, poiché potrebbe essere avvenuto nel corso di più giorni e notti.

Si pensa che i responsabili del furto possano essere delle persone del settore, forse con l’aiuto di un basista o di un osservatore che aveva notato i materiali lasciati nel cantiere in attesa di essere installati.

Questo episodio mette in luce il problema dei furti di impianti fotovoltaici, che si stanno diffondendo sempre di più. Questi impianti sono molto costosi e richiedono un certo tempo per essere installati correttamente. Il furto dei componenti prima ancora dell’installazione rappresenta un grave danno economico per i proprietari e può rallentare i lavori di ristrutturazione energetica.

È importante che le forze dell’ordine intensifichino i controlli e le indagini su questi tipi di furti, al fine di individuare e punire i responsabili. Inoltre, è fondamentale che i proprietari di abitazioni in ristrutturazione adottino misure di sicurezza adeguate per proteggere i materiali e gli impianti in attesa di installazione.

Il furto di componenti per impianto fotovoltaico rappresenta un problema che va affrontato con determinazione, al fine di garantire la sicurezza e la tutela dei proprietari e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e azioni preventive si potrà contrastare efficacemente questo tipo di crimine.

Articolo precedenteLa città di Pavia: manifestazione animalista contro l’abbattimento dei maiali infetti
Articolo successivoFabrizio Corona: il ritorno del provocatore nel mondo del giornalismo d’inchiesta a Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui