Il Parco del Serio, situato sul confine tra Villa di Serio e Alzano Lombardo, è attualmente vittima di una situazione di degrado e abusivismo. Una lettrice abituale frequentatrice del parco ha descritto una serie di problemi che si verificano da diversi mesi sulle sponde del fiume Serio. Tende abusive, bivacchi, fuochi accesi e rifiuti abbandonati sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa situazione di degrado.
La lettrice ha segnalato l’accampamento di uomini e donne con tende e fuoco acceso vicino alla centrale idroelettrica. Queste persone, spesso ubriache o sotto l’effetto di stupefacenti, sono circondate da immondizia ovunque. La situazione è così estrema che la lettrice ha anche visto persone orinare in pubblico sulla pista ciclabile e lavarsi nudi nel fiume, visibili a chiunque passi di lì, compresi i bambini.
La lettrice si chiede come sia possibile che nessuno intervenga per sgomberare questa zona. Mentre chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane viene sanzionato, sembra che si tolleri il bivacco di queste persone poco civili e poco raccomandabili che usano il suolo pubblico come campeggio libero.
La lettrice ha cercato di intervenire chiedendo l’intervento del Comune di Villa di Serio, ma senza successo. Anche su Facebook, diverse persone hanno segnalato le tende abusive e il degrado, ma nonostante lo sdegno nessuno sembra fare niente. La lettrice esprime il suo dispiacere nel constatare che un parco così bello, frequentato da molte persone per passeggiare nel verde, andare in bici o rilassarsi, sia frequentato da individui poco civili e poco raccomandabili.
La lettrice ha deciso di scrivere questa lettera per fare una pubblica segnalazione di quanto sta accadendo, prima che la situazione degeneri ulteriormente. È necessario che chi dovrebbe occuparsi dello sgombero e del mantenimento della pubblica igiene e sicurezza si svegli e intervenga tempestivamente. È importante che il Parco del Serio, una preziosa risorsa per i cittadini, sia preservato e garantito un ambiente sicuro e pulito per tutti coloro che lo frequentano.