Il nodo stradale di Pontesecco continua a essere un problema per i cittadini che vivono nelle zone limitrofe. Nonostante i lavori di costruzione delle due rotatorie siano terminati, la situazione non sembra essere migliorata, anzi sembra essere peggiorata rispetto agli anni in cui erano presenti semafori e birilli.
Secondo i dati di Google Maps, il tempo di percorrenza tra Almè e la rotatoria di Pontesecco varia dai ventidue ai ventisei minuti, sia al mattino che alla sera. Inoltre, l’alternativa suggerita dall’applicazione, che prevede il passaggio attraverso il paese di Ponteranica, non è percorribile nelle ore di punta.
I cittadini, in particolare quelli che si spostano da Valtesse e dalla Val Brembana, sono esasperati dalla situazione. Un sondaggio condotto su Facebook ha ricevuto 389 segnalazioni, tra cui la risposta più selezionata è stata “Si viaggiava meglio prima dei lavori”, scelta dal 51% dei partecipanti. Solo l’1% ha dichiarato che si viaggia meglio ora, mentre il 2% si chiede se si viaggerà meglio in futuro.
Un gruppo significativo di persone ha addirittura chiesto il ritorno dei birilli, magari sostituiti da pilomat integrati nella sede stradale, per evitare il disagio di dover spostare i birilli ogni mattina e ogni sera. Il 4% dei partecipanti ha invece scelto di aspettare che i lavori terminino.
La situazione sembra ancora lontana da una soluzione, nonostante le promesse dell’assessore Marco Brembilla che aveva garantito che i lavori sarebbero stati conclusi entro il 15 ottobre. Resta da vedere se l’assessore avrà ragione e se finalmente i cittadini potranno viaggiare in modo più agevole.