La Brianza monzese è pronta per una serie di interventi che riguardano le oasi ecologiche presenti nella zona. A Macherio, ad esempio, partiranno a breve i lavori per la sistemazione di via Sentiero delle Valli, una strada non asfaltata molto frequentata da pedoni e ciclisti, soprattutto dagli studenti che la utilizzano per raggiungere le scuole vicine. Attualmente, il terreno poco drenante e le buche presenti creano disagio e pericolo, soprattutto in caso di pioggia. Per eliminare queste problematiche e garantire maggiore sicurezza, il Comune ha deciso di intervenire e ha affidato i lavori ad una ditta brianzola, con una spesa di poco più di 11mila euro. Durante i lavori, la strada sarà chiusa al traffico dalle 7 di martedì fino al termine degli interventi.

A Vedano, invece, sarà il Bosco Bello ad essere oggetto di lavori. Il parco, situato tra via Monte Bianco e via Resegone, subirà opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione per un importo di quasi 64.600 euro. L’obiettivo è eliminare le piante in cattive condizioni a causa dell’età e della siccità dell’anno scorso. Su 74 alberi controllati, ben 47 dovranno essere abbattuti e sostituiti con nuovi esemplari di platani, querce, aceri, carpini, cedri e altre essenze. Il Comune vuole ripristinare le condizioni di sicurezza del parco giochi, che è molto frequentato dai residenti delle città vicine. Il Bosco Bello è già stato chiuso al pubblico e rimarrà inaccessibile fino al termine dei lavori di riqualificazione.

Anche a Lissone si interverrà per migliorare i parchetti pubblici. L’amministrazione comunale ha affidato ad una ditta veneta un incarico di ispezione e manutenzione delle attrezzature ludiche presenti nei vari parchi della città. L’obiettivo è valutare le condizioni degli giochi e intervenire su quelli che presentano usura. La spesa prevista per questi lavori è di poco più di 16mila euro.

In conclusione, la Brianza monzese si prepara a migliorare le sue oasi ecologiche grazie ad una serie di interventi che riguardano la sistemazione delle strade, la riqualificazione dei parchi e l’ispezione e manutenzione dei parchetti pubblici. Queste azioni permetteranno di garantire maggiore sicurezza e una migliore fruizione di questi spazi verdi da parte della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui