La festa dei 90 anni si è svolta a quota 1.980 metri, accanto alla vivace croce rossa del Sigaro Dones, un piccolo e caratteristico pilastro roccioso che sorveglia i Magnaghi sulla Grignetta.
Il protagonista di questa impresa è stato Emanuele Fornasiero, classe 1933, socio della sezione del Cai Carate Brianza da più di cinquant’anni.
Sabato 7 ottobre, giorno del suo novantesimo compleanno, Fornasiero si è arrampicato fino alla cima del “Sigaro” accompagnato da due istruttori della Scuola di Alpinismo del Club Alpino Caratese, Marino Marzorati ed Ezio Tanzi. Nonostante l’età avanzata, Fornasiero ha dimostrato ancora una volta grinta e determinazione, che gli hanno permesso di raggiungere la vetta in poche ore…
“Sono 90 anni… Ma qui in cima non pesano”, ha scritto il vecchio scalatore su un foglio che ha mostrato all’arrivo in vetta, sorridendo come un giovane di vent’anni.

Fornasiero è già stato dieci volte sul Monte Bianco
Dalla cima della Grignetta, Fornasiero, un ex meccanico in pensione, è poi tornato alla base con una discesa vertiginosa di oltre 50 metri in corda doppia, per poi ridiscendere ai Piani Resinelli. In passato, è stato istruttore di alpinismo presso la scuola “Mario dell’Oro” e membro del direttivo, dove ha gestito per lungo tempo le attività di escursionismo. Quella di sabato sulla Grignetta è stata solo l’ultima delle tante imprese che ha realizzato in montagna.
A 76 anni, è salito per la decima volta in vetta al Monte Bianco. Il direttivo del Cai di Carate Brianza, presieduto da Antonio Colombo, e tutti i soci della sezione cittadina si sono uniti per fare gli auguri e congratularsi per questa impresa.

Articolo precedenteFollia a Concorezzo: una donna scatena il caos nelle case Aler
Articolo successivoArcore: controlli congiunti per la sicurezza dei cittadini nel vimercatese est

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui