Samuel Dilas, giovane giocatore di basket di soli 24 anni, è scomparso il 15 ottobre 2023 a seguito di un grave malore che lo aveva costretto al ricovero ospedaliero. La notizia della sua morte ha scosso profondamente la sua famiglia e le comunità di Lumezzane e Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove Samuel era molto amato e stimato. L’atleta faceva parte della Virtus Lumezzane, squadra che milita nel campionato di serie B nazionale.

Il ragazzo era stato ricoverato presso gli Spedali Civili di Brescia nel reparto di Terapia Intensiva, dopo aver accusato un grave malessere nella serata di venerdì. Samuel, classe 1999, aveva già militato anche nella serie A2 con la maglia di Forlì e Avellino, ricoprendo il ruolo di ala-centro. Di recente era stato dimesso dopo un ricovero di due settimane per una polmonite.

Secondo quanto ricostruito, Samuel ha iniziato a sentirsi male venerdì sera, lamentando un forte dolore alla gamba destra che si è poi diffuso in tutto il corpo. È stato immediatamente riportato in ospedale, dove i medici hanno deciso di intervenire d’urgenza. Successivamente, il ragazzo è stato colpito da diversi trombi. L’evoluzione improvvisa della sua condizione non sembra essere legata alla polmonite per cui era stato ricoverato in precedenza.

Durante tutto il suo percorso, Samuel è stato accompagnato fino all’ultimo dai suoi genitori, Torsten, nato in Croazia ma residente da tempo nel Reggiano, e Chiara. Al suo fianco c’erano anche alcuni compagni di squadra. La Virtus Lumezzane aveva chiesto e ottenuto il rinvio della partita che avrebbe dovuto disputare in trasferta a Padova, dimostrando così la solidarietà e l’affetto che tutti nutrivano per Samuel.

Samuel Dilas, nato il 24 maggio 1999, era alto 2.06 metri e pesava 106 chili. Indossava la maglia numero 18 e giocava come centro o ala forte. Era arrivato a Lumezzane nell’estate del 2021, dopo aver iniziato la sua carriera nella Pallacanestro Novellara, squadra della sua città natale. Successivamente, era passato alla Reggiana, per poi fare ritorno a Novellara e vincere lo scudetto Élite Under 18, esordendo anche nella C Silver.

Nel 2018/2019 aveva giocato sia a Bertinoro che a Forlì, in serie A2. Aveva poi avuto un’esperienza ad Avellino nella C Gold, prima di approdare a Lumezzane, dove si era guadagnato il sostegno e l’incoraggiamento di tutti negli ultimi giorni.

La scomparsa prematura di Samuel Dilas ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello sport e nella comunità di Lumezzane e Novellara. La sua passione per il basket e il suo talento rimarranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e tifare per lui. Che possa riposare in pace.

Articolo precedenteOrrore nella Valchiavenna: decapitazione di tre cervi
Articolo successivoMilano: contrastare la violenza e garantire la sicurezza dei cittadini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui