Il Bosco del Rugareto è un’area boschiva che collega diversi comuni tra cui Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina. Questa zona è spesso al centro delle cronache a causa dello spaccio di droga e dell’abbandono abusivo di rifiuti. Tuttavia, l’obiettivo dell’Amministrazione e dell’ente sovracomunale è di riportare la popolazione a vivere il bosco in modo sano, allontanando così il degrado e la delinquenza.

Per raggiungere questo obiettivo, è stata confermata anche quest’anno la festa del Bosco del Rugareto. L’evento si è tenuto domenica scorsa e i partecipanti si sono dati appuntamento nei punti di ritrovo dei rispettivi comuni d’appartenenza. Da lì, hanno percorso in bicicletta i sentieri all’interno dei boschi, incontrandosi infine nell’area del Santuario della Madonna dell’Albero, dove hanno pranzato insieme.

Il gruppo di Cislago era composto da più di venti persone di tutte le età. Durante il tragitto, i volontari delle Guardie ecologiche volontarie e di “Archeologistic” hanno arricchito l’attività fornendo numerose informazioni sulle caratteristiche ambientali e storiche del territorio. Queste informazioni sono state rese accattivanti anche per i più piccoli.

Purtroppo, durante il percorso sono stati evidenti i danni causati dagli eventi atmosferici di questa estate, che hanno abbattuto molte piante. Nel pomeriggio, sono state organizzate attività per bambini e famiglie, grazie anche al contributo delle associazioni che hanno risposto all’invito del parco sovracomunale. L’assessore Michele Uboldi ha commentato che il clima, sia metereologico che conviviale, è stato gradevole. La festa è stata un’ottima occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, in piacevole compagnia e per conoscere le risorse ambientali locali.

Infine, si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, in particolare Pro Loco, Salviamo il paesaggio, 5 Cascine Running e Avis per l’aiuto prestato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui