Si è appena concluso a Castano Primo il corso di formazione e aggiornamento biennale sugli strumenti di autotutela per gli operatori di Polizia locale. Questo corso è obbligatorio per gli agenti che prestano servizio in Regione Lombardia e consiste in 18 ore di formazione, di cui 6 teoriche e 12 pratiche. Gli agenti devono anche superare un esame scritto e una prova pratica per poter essere equipaggiati con strumenti di autotutela come lo spray per difesa personale e il bastone distanziatore.

L’organizzazione di questo corso è stata affidata al Comando intercomunale di Castano Primo e Nosate, ma hanno partecipato anche agenti dei Comandi di Inveruno e Vanzago. Durante le lezioni, tenute da un operatore che fa parte dell’elenco dei formatori di Polis Lombardia, gli agenti hanno potuto approfondire le nozioni tecniche e le modalità d’impiego operativo degli strumenti di autotutela. Sono state anche svolte prove pratiche che cercavano di riprodurre situazioni realistiche, al fine di abituare gli operatori a lavorare sotto stress e gestire al meglio eventuali situazioni di emergenza.

Infine, è stato fornito un modulo di primo soccorso per le persone sulle quali potrebbero essere impiegati gli strumenti di autotutela come lo spray al peperoncino e il bastone. Questo corso si è rivelato molto utile per gli operatori di Polizia locale, che ora sono pronti ad affrontare al meglio le situazioni di pericolo che potrebbero incontrare durante il loro servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui