Sabato 14 ottobre si è tenuta l’emozionante gara notturna in bicicletta lungo la pista dell’Autodromo di Monza, la Santiago in Rosa Cycling Marathon 2023. Questa competizione, organizzata da Cancro Primo Aiuto, ha coinvolto anche gli agenti della Polizia di Stato di Monza, che hanno partecipato con due squadre.

La Santiago in Rosa è un evento unico nel suo genere, che si svolge di notte e vede squadre composte da tre atleti che si danno il cambio in pista. La partenza è avvenuta alle ore 20:00 dalla linea a scacchi della F1 e il termine della gara è stato alle ore 22:30. Il team vincitore è quello che ha percorso la distanza più lunga sul circuito al suono della campanella.

In questa edizione, oltre alle squadre dei ciclisti, hanno partecipato anche squadre delle forze dell’ordine e della sanità. Tra queste, c’erano due squadre della Polizia di Stato, una dei Carabinieri, una dei Vigili del Fuoco e una della Guardia di Finanza. Inoltre, erano presenti anche alcuni team composti da operatori delle Asst lombarde, a testimoniare la collaborazione tra Cancro Primo Aiuto e le istituzioni e il settore sanitario.

Le squadre delle forze dell’ordine hanno ottenuto buoni risultati sportivi. La Guardia di Finanza si è classificata al 23º posto, la Polizia di Stato 1 al 33º posto e la Polizia di Stato 2 al 37º posto. I militari dell’Arma dei Carabinieri si sono piazzati al 51º posto e i Vigili del Fuoco al 66º posto. In particolare, la Polizia di Stato ha partecipato anche con una squadra mista, che ha ottenuto un ottimo risultato con la decima posizione su 40 squadre partecipanti. Questa squadra mista era composta da personale della Polizia di Stato della Lombardia, tra cui il Dirigente della Polizia Stradale di Bergamo, Mirella Pontiggia, che è una donna.

Le due squadre della Polizia di Stato erano composte da appassionati di ciclismo che lavorano negli uffici della Polizia di Stato della Lombardia. Tra di loro c’erano il Commissario Capo Ismaele Gatti e il Vice Ispettore Francesco Gamba della Questura di Bergamo, l’Ispettore Massimiliano Pascali della Questura di Milano, l’Assistente Capo Coordinatore Alessandro Ferrara della Sottosezione della Polizia Stradale di Seriate e l’Assistente Capo Marco Gullotta della Sezione Polizia Postale di Bergamo.

La Santiago in Rosa Cycling Marathon 2023 è stata non solo una competizione sportiva emozionante, ma anche un’occasione per promuovere la solidarietà. Infatti, il ricavato della gara è stato devoluto al Progetto Parrucche e alla donazione di 50 carrozzine per disabili alle Asst lombarde. Un gesto importante che dimostra come lo sport possa essere uno strumento per sostenere cause benefiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui