Vacanze a Colognola: un’ironica proposta per evidenziare le criticità dell’aeroporto di Orio al Serio
L’associazione “Colognola per il suo futuro Aps” ha recentemente diffuso un volantino ironico ma geniale, che propone dei voucher per una vacanza a Colognola, quartiere situato nelle vicinanze dell’aeroporto di Orio al Serio. L’obiettivo di questa iniziativa è mettere in luce le difficoltà che i residenti del quartiere devono affrontare a causa della sempre maggiore frequentazione dell’aeroporto.
All’interno del volantino, vengono elencati i servizi garantiti da questi immaginari voucher vacanza a Colognola. Si fa riferimento a “centocinquanta movimenti aerei giornalieri: altitudine decolli 250-500 metri, atterraggi 150-250 metri”. Viene anche menzionato il livello di rumorosità medio mensile, pari a 62/63 decibel, con picchi giornalieri di 65. Inoltre, si fa riferimento al controllo a distanza dell’inquinamento atmosferico, con la presenza di una centralina prevista ma non ancora realizzata a Colognola.
Ogni dato riportato nel volantino è accompagnato da una fonte, come la certificazione Assoaeroporti, Arpa, Enac e persino l’Oms, che viene citato in relazione alla rumorosità notturna. Si afferma che ogni sera si tiene un “concerto aereo”, con decolli che avvengono ogni due-tre minuti. In caso di maltempo o congestione del traffico, il concerto può protrarsi fino a notte fonda. L’Oms certifica che il rumore notturno oltre i 55 dB è pericoloso per la salute pubblica.
In modo tagliente, viene aggiunto che l’Ats certifica che l’inquinamento acustico aeroportuale non incide sulla salute dei cittadini, ma si consiglia comunque di munirsi di ansiolitici e sonniferi per facilitare il sonno a Colognola. Il volantino si conclude con la specifica che la copertura assicurativa per gli incidenti aerei non è compresa, poiché il rischio ricade sul cimitero di Colognola e sull’asse interurbano.
Infine, viene annunciato che un trattamento speciale sarà riservato ai politici e alle autorità locali che hanno contribuito attivamente a migliorare la vivibilità di Colognola.
Questa iniziativa ironica, attraverso l’utilizzo di dati e fonti ufficiali, mette in evidenza i problemi che i residenti del quartiere devono affrontare a causa della vicinanza con l’aeroporto. Si tratta di un modo creativo per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle criticità vissute da questa comunità, nella speranza di ottenere un miglioramento della situazione.