Episodio di violenza in piazza Cavour a Como: arrestato un cittadino ecuadoregno
Domenica sera, il 15 ottobre 2023, si è verificato un episodio di violenza in piazza Cavour a Como, precisamente presso il bar Touring. La Squadra Volante è stata chiamata a intervenire a seguito della segnalazione di un individuo ubriaco che stava causando problemi.
Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno raccolto le prime testimonianze dei presenti, i quali hanno denunciato un’aggressione ai danni di un dipendente del bar. L’uomo aveva infatti colpito il dipendente con un pugno in volto, nel tentativo di cacciarlo dal locale.
Il soggetto in questione è un cittadino ecuadoregno di 29 anni, regolare sul territorio e residente a Como, con precedenti penali. Gli agenti hanno impiegato non poco sforzo per assicurarlo in auto. Appena ha visto i poliziotti, l’uomo ha iniziato a insultarli ad alta voce, si è denudato mostrando le parti intime ai passanti di piazza Cavour e ha persino colpito un agente con un pugno al petto.
Successivamente, l’ecuadoregno è stato condotto in Questura, dove è emerso che era anche destinatario di un Avviso Orale del Questore di Como. All’interno della Questura, il 29enne ha continuato il suo atteggiamento violento nei confronti degli agenti, sferrando loro calci. Di conseguenza, è stato arrestato con l’accusa di atti osceni in luogo pubblico, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Dopo l’arresto, il Pubblico Ministero ha disposto che l’uomo venisse trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo direttissimo, fissato per le ore 11.00 di lunedì 16 ottobre. Durante il processo, all’ecuadoregno sono stati concessi i termini per la difesa e gli è stato imposto l’obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria tre volte a settimana.